L’Estate di Arte sul Serio
Lo scopo della nostra associazione è la promozione dell’Arte, mai come in questa estate 2021 Arte sul Serio è riuscita a portare a termine il suo mandato: è stato uno straordinario susseguirsi di momenti di rinascita culturale e sociale per il territorio di Albino e della Val Seriana, con numerosi eventi artistici portati avanti nel contesto delle celebrazioni di Moroni500.
Abbiamo aperto le danze il 5 Giugno con l’inaugurazione della Mostra personale di Remo Ponti, l’anima storica dell’arte albinese, con la sua Via delle Pietre. I concerti degli allievi di Django Association hanno accompagnato questo momento importante, che ha visto l’intervento dell’assessore alla cultura Patrizia Azzola e del consigliere di PromoSerio, Orietta Pinessi, per celebrare un grande artista albinese del passato, Moroni, attraverso il linguaggio di un contemporaneo rappresentativo del suo territorio. Leggi anche: Remo Ponti, la mostra personale
Il 19 Giugno, Remo ha lasciato il testimone allo scultore Gianpaolo Pasini, con una mostra “Istanti nel Legno” inaugurata in concomitanza con il Concorso in Estemporanea Scorci di Albino 2019 (vedi la premiazione). Durante la giornata si è registrata una grande affluenza di pubblico per ammirare sia la mostra scultorea, aperta fino al 27 Giugno, che per votare e interagire con i pittori concorrenti, impegnati nella raffigurazione di scorci della città.
Il nostro calendario di eventi si è poi consolidato il 27 Giugno con una straordinaria edizione di Albino in Arte, con ottanta artisti di diverse discipline, dalla pittura classica alla street art, passando dalla scultura, dal light painting all’incisione, che hanno portato il proprio lavoro per le strade del Centro Storico di Albino (BG).
Si è trattato di un evento unico nel suo genere, non solo per la nostra associazione, ma anche per il panorama artistico bergamasco. L’obiettivo, egregiamente raggiunto, era quello di portare artisti al dialogo con il contesto urbano e umano. Durante la manifestazione ci sono state situazioni di contaminazione e conversazione artistica, con attività pianificate e spettacoli, ma anche momenti improvvisati e collaborazioni.
Forte è stata la risposta del pubblico e dei commercianti del centro di Albino, e importante è stato il supporto dell’amministrazione comunale, di PromoSerio e del Circolo Fotografico città del Moroni.
Nel contesto della manifestazione si è anche tenuta la premiazione della Mostra concorso DipingiaMoroni dedicata al grande pittore albinese (qui i dettagli della premiazione) con 29 opere dei nostri associati esposte per i negozi di Via Mazzini.
A chiudere in bellezza questo periodo particolarmente florido, si sono inoltre tenute le conferenze a tema storico e artistico di Diego Ghisetti, che ha allietato i giovedì di luglio presso il Parco Alessandri di Albino, con delle argomenti relativi al rapporto dell’arte con il cibo, all’uso del colore nella storia e alla controversa immagine della donna nelle raffigurazioni pittoriche delle streghe, delle divinità pagane e dell’iconografia cristiana.
Commento (1)
Istanti nel Legno: la mostra personale di Gianpaolo Pasini ad Albino – Associazione Arte sul Serio| 21 Novembre 2021
[…] Le iniziative di Arte sul Serio per Moroni 500 […]