
Sabato 19 Giugno 2021, ad Albino, si è tenuto il concorso di pittura e disegno gratuito rivolto agli associati di Arte sul Serio, per le vie del Centro Storico di Albino:
Dalle 8:30 alle 17:30 i partecipanti hanno realizzato un’opera (dipinto a olio, acrilico, acquerello o disegno) sulla base di una fotografia di uno scorcio di Albino, scelta in fase di iscrizione.
Premiazione
Nello splendido contesto della corte dell’Angelo Bianco in via mazzini 78 si è tenuta la premiazione dell’edizione 2021, che ha visto la vittoria di Silvana Carrara al primo posto e a parimerito al secondo posto le associate Patrizia Merelli, Laura Spreafico e Mirka Zanotti.
Grande partecipazione del pubblico sia durante la giornata, per ammirare le opere in corso, e anche alla premiazione stessa, che ha visto l’intervento del sindaco di Albino, Fabio Terzi, e del presidente di Arte sul Serio, Federico Bianchi, per inaugurare la mostra personale dello scultore Giampaolo Pasini, promossa dalla nostra associazione e dal Comune di Albino insieme a PromoSerio, nel contesto dell’evento Moroni500







Di straordinaria qualità musicale anche l’intervento degli allievi di Django Association, che hanno intrattenuto il pubblico con dei concerti di chitarra.
Fotografie per gentile concessione del Circolo Fotografico Città del Moroni
Programma
8:00 Registrazione partecipanti
in p.za S. Giuliano e assegnazione delle postazioni
8:30 – 17:30 Esecuzione dei lavori
Durante questo lasso di tempo i concorrenti potranno eseguire la loro opera, e verranno distribuiti i biglietti ai passanti per votare il loro artista preferito (vedi anche votazione). Alcuni dei docenti di Arte sul Serio saranno presenti per offrire consigli ai concorrenti che lo desiderano, non potranno però intervenire fisicamente in alcun modo sui lavori.
17:30 – 18:00 Spoglio dei voti
L’organizzazione chiude la votazione e effettua il conteggio dei voti di ogni artista
18:00 Premiazione dei vincitori
Presso la corte dell’ex Angelo Bianco in via Mazzini 78, nel centro storico di Albino, vengono premiati i due artisti più votati e verrà estratto a sorte uno dei biglietti dei votanti per l’assegnazione di un premio*
A seguire si terrà anche la chiusura della mostra dello scultore Remo Ponti e l’apertura dell’esposizione dell’intagliatore Gianpaolo Pasini
Votazione
I partecipanti verranno votati dai passanti nell’arco della giornata, i premi verranno assegnati al primo e secondo artista più votato. Ogni artista avrà un il proprio numero identificativo posto in grande sul cavalletto, utile ai fini del voto.
I passanti verranno muniti di un foglietto apposito, presso il banchetto di votazione in piazza S. Giuliano e in uno o più punti di distribuzione nel centro storico, ogni passante potrà votare una sola volta scrivendo sul foglietto il numero dell’artista che vogliono votare e consegnando il foglietto alla postazione di raccolta in Piazza San Giuliano.
Il numero di ogni artista verrà assegnato in fase di registrazione, ogni artista avrà un il proprio numero posto in grande sul cavalletto e gli verrà indicata la postazione a lui assegnata nel centro storico, per motivi di sicurezza sanitaria sarà obbligatorio non cambiare postazione.
Premi
Tutti i partecipanti riceveranno un premio di partecipazione, saranno inoltre assegnati i seguenti premi ai partecipanti che riceveranno più voti
Primo Premio
Un buono da 100,00€ da spendere per l’iscrizione ad un corso di Arte sul Serio
Secondo Premio
Un buono da 50,00€ da spendere per l’iscrizione ad un corso di Arte sul Serio
I buoni potranno essere spesi per tutti i nuovi corsi e workshop di Arte sul Serio a partire da ottobre 2021.
Verrà inoltre estratto a sorte uno dei biglietti dei votanti per l’assegnazione di un premio, il vincitore dovrà presentare il cedolino di ricevuta che gli viene strappato all’atto della votazione. Se il numero estratto non si presenterà entro 5 minuti dall’estrazione, o la persona non potrà esibire il cedolino, l’estrazione verrà annullata e si procederà ad estrarre un nuovo biglietto.