
Arte sul Serio è un’associazione di promozione dell’Arte operante a Bergamo e nella Val Seriana.
Sostienici con il tuo 5×1000, il tuo contributo ci aiuta a organizzare manifestazioni culturali per la comunità, darai una mano concreta per portare momenti di approfondimento e bellezza nel territorio! (scopri cosa facciamo)
COME DONARE IL 5X1000
Nel tuo 730 o sulla tua dichiarazione dei redditi alla sezione Destinazione del cinque per mille
- barra la casella “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”
- nell’apposita casella bianca inserisci questo codice fiscale









Cosa Facciamo
Il nostro impegno è rivolto ad avvicinare e sensibilizzare le persone all’approfondimento culturale e in particolar modo artistico. La sensibilità all’arte ci rende più ricettivi verso gli altri, stimola la nostra creatività, l’ingegno, l’autocritica e il desiderio di dialogo. In Arte sul Serio creiamo momenti di condivisione tra gli artisti e la comunità, organizzando attività di educazione all’arte, che siano accessibili a tutti, divertenti, e che rafforzino i rapporti umani tra le persone. Tra le nostre attività spiccano le manifestazioni pubbliche come Albino in Arte con oltre 80 artisti contemporanei all’opera e Sui Passi del Moroni, una rassegna dedicata alle botteghe storiche del 1500.
Chi beneficia di quello che facciamo:
- La comunità bergamasca e non solo.
I nostri eventi portano ad Albino e nella provincia tante persone da tutta Lombardia e anche da altre regioni, creiamo tanti momenti di dialogo tra il pubblico e gli artisti, attività educative e di approfondimento in una modalità accessibile a tutti, aperta e inclusiva.
Alle nostre manifestazioni ci sono attività dedicate a bambini e adulti, stringiamo collaborazioni con enti del territorio legati al mondo della disabilità per fornire momenti di espressione artistica dedicati e sensibilizziamo il pubblico al rapporto tra arte e ambiente. - Gli artisti professionisti e hobbisti di tante discipline.
Con le nostre attività diamo visibilità a tantissime realtà creative, trasmettiamo passione e conoscenza di tutte le tecniche artistiche, dalla scultura, pittura e disegno tradizionali alle forme d’arte più attuali come la street art, la digital art e la land art. Il nostro obiettivo è di creare punti di contatto per gli artisti, un terreno fertile per la produzione di nuova arte e incrementare l’interesse generale verso il settore, sensibilizzando le persone all’importanza di richiedere momenti di approfondimento culturale.
Per cosa utilizziamo i fondi che ci arrivano:
- acquisto di materiali e servizi per eventi pubblici e per attività educative dedicate all’arte
- spese burocratiche di assicurazione e gestione degli eventi
- spese di realizzazione di opere pubbliche di carattere artistico
Tutto il resto lo mettiamo noi 🙂
Siamo un team affiatato di volontari che investono centinaia di ore l’anno e tanta tanta passione per arricchire di bellezza e contenuto il territorio bergamasco.
Sotienici!
Ecco il nostro Codice fiscale