Remo Ponti: la mostra personale
Organizzare la mostra personale di Remo Ponti è stato un onore per l’associazione Arte sul Serio.

Lo è stato perché Remo è l’artista, l’artista lontano dal palcoscenico, dalle trame del business.
Remo è artista del suo mondo interiore, le sue opere sono il suo linguaggio, la traduzione del suo essere semplice e profondo nello stesso momento, le pietre sono sue compagne e maestre e lui le asseconda senza ferirle.
Guarda le immagini della mostra
L’amore che Remo prova per l’arte nasce da dentro, come un vento che avvolge tutto ciò che sta attorno, come un vento generato da combinazioni accidentali, senza teorie precostituite o binari già fissati.

La sua personale è stato un piacevole e costruttivo momento per chi ha potuto ammirare le sue opere ed ha avuto modo di avvicinare il suo mondo.
Remo si esprime attraverso strumenti semplici, qualche scalpello, un martelletto, uno sgabello, un muro di sassi.
La sensibilità che ha dentro passa da questi e trasferisce, attraverso un particolare linguaggio, incomprensibile per animi superficiali, la forza immensa di cui è capace, lascia sulla pietra segni indelebili, quasi un collegamento con mondi che non ci appartengono, ma che solo con animi sublimi come Remo, riescono a mantenere un dialogo perenne, come in un cammino da qui a dove non si sa e non ci è dato sapere.
Una forte scossa emotiva ti invade quando lo ascolti, energia che nasce dal suo sguardo, dalle sue parole e ti conquista, la stessa che nasce dalle sue pietre.
Federico Bianchi, presidente di Arte sul Serio
La Mostra “La Via delle Pietre” si è tenuta dal 5 al 19 Giugno 2021 presso la corte dell’Ex Angelo Bianco in via Mazzini 78 ad Albino (Bergamo) nel contesto dell’iniziativa Moroni 500. La personale è stata organizzata dalla nostra associazione, Arte sul Serio, con il patrocinio del Comune di Albino e PromoSerio.
Leggi anche: Remo Ponti, l’artista che parla attraverso le pietre
Galleria di immagini
Fotografie per gentile concessione di Fabrizio Carrara e del Circolo Fotografico Città del Moroni
Commento (1)
L’Estate di Arte sul Serio – Associazione Arte sul Serio| 9 Settembre 2021
[…] Abbiamo aperto le danze il 5 Giugno con l’inaugurazione della Mostra personale di Remo Ponti, l’anima storica dell’arte albinese, con la sua Via delle Pietre. I concerti degli allievi di Django Association hanno accompagnato questo momento importante, che ha visto l’intervento dell’assessore alla cultura Patrizia Azzola e del consigliere di PromoSerio, Orietta Pinessi, per celebrare un grande artista albinese del passato, Moroni, attraverso il linguaggio di un contemporaneo rappresentativo del suo territorio. Leggi anche: Remo Ponti, la mostra personale […]