fbpx

Evento a cadenza annuale in cui artisti di ogni disciplina si riuniscono per condividere un momento dedicato unicamente al creare.
Nella bellisma cornice del centro storico di Albino (Bergamo), all’ingresso della Valle Seriana, corti e strade si popolano di creazioni e ogni artista lavora dal vivo, in mezzo alla comunità.

Lo scopo dell’evento è quello di promuovere l’arte a livello territoriale e non solo; nasce dalla volontà dell’associazione Arte sul Serio di creare uno spazio di condivisione tra artisti, un momento dove si abbandonano i paradigmi e le dinamiche del mercato per dare vita ad un terreno fertile per l’ispirazione pura, per contaminare e lasciarsi contaminare dalla realtà artistica che ci circonda.

Vedi edizione 2019

Chi può partecipare

Si tratta di un evento aperto al pubblico. Espositori e visitatori sono coinvolti a titolo gratuito e sono benvenute alla manifestazione tutte le discipline, classiche e moderne: pittura, scultura, street art, performance art; ma anche illustrazione, fumetto e ogni forma di installazione.

Il focus della manifestazione sono le arti visive, ma non mancano spazi per gli accompagnamenti musicali e gli spettacoli teatrali.

Altro Protagonista importante per Albino in Arte sono i giovani, con situazioni dedicate alle scuole e agli atelier artistici, per coltivare l’arte del futuro.

Domande frequenti

Clicca su una domanda per vedere la risposta

Quando si terrà la prossima edizione?

Albino in Arte 2020 avrà luogo sabato 20 giugno 2020, in caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata al sabato successivo. Verrà pubblicato il bando ufficiale della prossima edizione verso fine maggio, per rimanere aggiornato ti consigliamo di seguire la pagina facebook di Arte sul Serio

Sono un artista, come posso partecipare?

Basta compilare il modulo di richiesta di partecipazione in ogni sua parte sino a premere il tasto invia. Se l’invio è andato a buon fine riceverai una mail di riepilogo dei dati inseriti all’indirizzo da te indicato. L’organizzazione vaglierà la tua richiesta, in caso di approvazione, verrai contattato telefonicamente o via mail entro 15 giorni dall’invio della richiesta.

Come artista devo pagare per partecipare?

No, la partecipazione non è a pagamento.

C’è una selezione degli artisti partecipanti?

Sì, l’organizzazione si occuperà di vagliare tutte le richieste di partecipazione che verranno inviate mediante il modulo di contatto. L’attività del partecipante deve avere come principio fondamentale un’inclinazione fortemente artistica e non artigianale. E’ possibile naturalmente che un artigiano partecipi, se ciò che intende portare non sono prodotti artigianali, ma veri e propri progetti artistici.

E’ necessario che l’artista presenti un portfolio di opere e fornisca una descrizione del proprio percorso; è per noi importante che l’evento sia accessibile ad artisti di diverso livello di esperienza, non abbiate paura di proporre la vostra idea. Criteri di selezione saranno, per gli artisti con una carriera consolidata, la voglia di sperimentare, mettersi in gioco, il desiderio di suscitare interesse verso il mondo dell’arte contemporanea attraverso le proprie opere, che sia lavorando o creando un momento di approfondimento circa il proprio percorso. Per i giovani artisti emergenti, saranno considerati punti di forza l’originalità dei progetti presentati e la qualità tecnica. Vogliamo che le persone possano entrare per un giorno nel vostro mondo, guardare la realtà con i vostri occhi. Sopra ogni cosa, vogliamo creare un’occasione di contaminazione artistica tra i partecipanti, un momento di arricchimento e scambio.

Agli artisti è consentito vendere le proprie opere durante la manifestazione?

Lo scopo prinicipale di Albino in Arte non è la vendita, ma la promozione dell’Arte nella comunità, un obiettivo che beneficia anche il singolo artista, contribuendo ad aumentare l’interesse e la domanda di arte in generale. Gli artisti sono incoraggiati a portare propri materiali di contatto e promozione come biglietti da visita e brochure; tuttavia, non è consentito l’allestimento a bancarella con prezzi di vendita. Si tratta di un’esposizone e di un momento di lavoro dal vivo in primo luogo, non una mostra mercato.

Sono obbligato a realizzare qualcosa durante l’evento? Le opere realizzate rimangono all’artista?

Non c’è obbligo a realizzare qualcosa in loco, anche perchè non tutte le tecniche lo consentono; tuttavia, gli artisti che ne hanno la possibilità, sono fortemente incoraggiati a lavorare su un progetto in corso di svolgimento o a realizzarne uno ad hoc per la giornata. Le opere realizzate rimangono all’artista, l’organizzazione non acquista o ritira opere eseguite durante l’evento, altresì non impone vincoli nella realizzazione (se non di pubblico decoro, trattandosi di un evento all’aperto dove minori potrebbero essere presenti). In caso di progetti molto complessi, ingombranti, che possano richiedere degli spazi predisposti o l’intervento di uno sponsor, è importante specificarlo nel modulo di partecipazione, nell’apposito spazio “note”, in modo che l’organizzazione abbia il tempo di valutare la proposta.

Vorrei diventare sponsor dell’evento o di un artista in particolare, come posso fare?

Tutte le richieste di sponsorizzazione, anche del singolo artista, devono essere prima discusse con l’organizzazione . E’ possibile inviare la propria richiesta a albinoinarte@gmail.com (se invece sei un artista e sei seguito da uno sponsor, specificalo nel modulo di richiesta di partecipazione, nel campo “note”)

Quanto spazio ha a disposizione ciascun artista?

A seconda del tipo di disciplina artistica, possiamo assegnare uno spazio di circa 3 metri x 2metri lungo le strade del borgo storico o predisporre spazi più ampi nelle corti interne. Atelier e Scuole che intendano portare diversi studenti avranno naturalmente spazi adeguati, così come artisti che intendano realizzare progetti di una certa dimensione, si consiglia tuttavia di candidarsi con largo anticipo se si prevede di avere un progetto che richiede spazio.

Allestimento dello spazio: come si svolge e quanto tempo ho?

Ogni artista è responsabile per l’allestimento del proprio spazio. L’organizzazione non fornisce materiale per l’allestimento.
Arrivo artisti e allestimento dalle 7:00 alle 8:30
Chiusura strade ore 9:00
Inizio manifestazione ore 10:00

Evento creato da

con la collaborazione di