Nuova Vita al Cedro – la scultura lignea realizzata da Gianpaolo Pasini con Arte sul Serio per il Comune di Gandino
Sabato 18 Dicembre 2021, a mezzogiorno, a Gandino si è inaugurata la scultura lignea ricavata dal tronco reciso di un antico cedro del Libano. L’autore è il nostro docente di Intaglio del Legno Gianpaolo Pasini, che portando alto il nome di Arte sul Serio ha dato prova del suo grande talento artistico in questa iniziativa bellissima promossa dal Comune di Gandino.
Il progetto Nuova Vita al Cedro
La scultura
Partendo dal tronco reciso dell’albero, che, come vedete dalla fotogrfie a seguire, misurava ancora diversi metri in altezza, a partire da ottobre 2021 Gianpaolo in due mesi ha ricavato una scultura raffigurante due mani che proteggono una nuova pianta. Il tema, legato sia alla riqualifica di un patrimonio naturale che altrimenti sarebbe andato perduto, sia ai sentimenti che questo periodo difficile suggerisce, parla di rinascita, speranza e protezione.
Il tema ecologico si unisce quindi a quello della tutela della comunità, una congiunzione che tocca nel vivo il panorama contemporaneo e che ben interpreta la volontà del Comune di Gandino di restituire qualcosa ai propri cittadini, un gesto, un’emozione che posa farli sentire uniti con la natura e con le altre persone.
La cerimonia di inaugurazione
Iniziato alle 10 del 18 Dicembre 2021 e concluso verso mezzogiorno, il programma della giornata di inaugurazione ha visto la partecipazione non solo degli artisti della nostra associazione, presenti in esposizione con le loro opere, ma anche il contributo degli Alpini e di Ludobus, Biblioteche in viaggio!
Gianpaolo Pasini era naturalmente presente e sempre all’opera con una bella dimostrazione di incisione di cioccolato.
Alle 12 si è poi celebrata l’inaugurazione ufficiale dell’opera lignea, con un discorso del Sindaco di Gandino, Elio Castelli, che ha spiegato, con parole commoventi, la natura di questo progetto articolato di recupero di cui l’opera di Gianpaolo è un tasello conclusivo.
Gli artisti in esposizione per Arte sul Serio: Daniela Nodari e Gloria Villa (intaglio), Elena Carrara (intarsio), Anna Pulcini e Alessandra Guerini (disegno), Patrizia Merelli, Simona Brena e Federico Bianchi (pittura)
Il progetto Nuova Vita al Cedro
Iniziato nel 2019 con l’abbattimento forzato del bellissimo albero oramai compromesso da una malattia, il progetto Nuova Vita al Cedro ha visto il Comune di Gandino e altri protagonisti del territorio impegnati a recuperare ogni singola parte della pianta per iniziative artistiche e artigianali, potete vedere maggiori foto e il video del progetto su Prima Bergamo

Forse potrebbe interessarti anche
Istanti nel Legno, la mostra personale di Gianpaolo Pasini ad Albino