fbpx

02-05-2022 Nuove regole di sicurezza per le attività

Dal 1 Maggio 2022 decade l’obbligo di esibire green pass per accedere alle attività dell’associazione, come riportato sul sito del governo.

Per il futuro, se il greenpass dovesse venire re-introdotto, la responsabilità di essere sempre in regola con i documenti di accesso ricade sul corsista. Non sono previsti rimborsi per chi si iscrive ai corsi e non potrà frequentare per certificazione irregolare. Per maggiori info leggi le Condizioni Generali della fornitura dei corsi e delle attività.

Anche la mascherina non è più obbligatoria, tuttavia, trattandosi di un’attività al chiuso e non potendo al momento ancora aprire le finestre, ve ne raccomandiamo l’uso, per tutelare voi stessi e gli altri. Allo stesso modo vi raccomandiamo di sanificare le mani di tanto in tanto.

Rimangono in vigore le regole di distanziamento che riportiamo di seguito.

Durante il corso o l’attività

Si raccomanda l’uso di mascherina

Sebbene non sia più obbligatorio consigliamo a chiunque si trovi in sede per frequentare un’attività di indossare la mascherina, debitamente posizionata a coprire naso e bocca. Fatta eccezione per i portatori di forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

Guanti e mascherine, così come fazzoletti e bicchieri del caffè e bastoncini (tutto ciò che viene a contatto con la vostra pelle) possono essere gettati SOLO nell’apposito bidone contrassegnato.

Mantenere una distanza di almeno un metro tra le persone

Chiunque si trovi in sede deve sempre mantenere una distanza di almeno 1 metro dalle altre persone, docenti inclusi, in ogni momento dell’attività.

Rispettare le posizioni delle postazioni

E’ previsto un piano di posizionamento di tavoli e cavalletti, che va rispettato in ogni momento del corso, per consentire lo svolgimento delle attività nel rispetto delle norme di sicurezza. In sede trovate affisse le fotografie di riferimento e le norme per riporre il materiale dopo l’uso, a terra troverete inoltre della segnaletica per aiutarvi con il posizionamento. I docenti saranno a vostra disposizione per aiutarvi in caso di dubbi.

Se durante l’attività un associato o docente dovesse manifestare i sintomi di infezione respiratoria da COVID-19 (es. febbre, tosse, raffreddore, congiuntivite) sarà posto in isolamento e segnalato alle autorità sanitarie.

Avvisiamo anche che durante il periodo di contenimento del virus verrà tenuto un registro delle presenze di ogni corso, Il trattamento di questi dati avverrà ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.) al fine della prevenzione dal contagio da COVID-19, i dati saranno conservati fino al termine dello stato d’emergenza. Titolare del trattamento è l’Arte sul Serio, guarda la nostra privacy policy.

Come rimanere aggiornati

visitate periodicamente questa pagina
dove pubblicheremo le novità sui recuperi e sulle attività di Arte sul Serio

richiedete di venire inseriti nel canale ufficiale whatsapp di Arte sul Serio
non è il gruppo del vostro corso, si tratta di un canale di sola trasmissione, non una chat, dove riceverete solo avvisi ufficiali e in maniera sporadica. Potete richiederlo inviando una mail a artesulserio@gmail.com

via mail a tutti i corsisti
Se siete regolarmente tesserati ad Arte sul Serio per quest’anno inoltreremo il seguente avviso e successive comunicazioni anche agli indirizzi specificati in fase di iscrizione.

Calendari corsi (aggiornato 13/03/2022)


Visita la pagina corsi per vedere i corsi in partenza a marzo / aprile 2022

Per informazioni potete contattarci a artesulserio@gmail.com

Altre Attività

Le seguenti attività sono ancora sospese, non è stata ancora definita una data di rinvio, seguite la nostra pagina facebook per tenervi aggiornati su eventi futuri:

Club del Quadro

Disegno dal Vero

Mantenersi creativi al tempo del Coronavirus

Ci troviamo in un periodo non facile per la nostra comunità, dove la salute deve essere la priorità di tutti. E’ importante però non lasciarci opprimere dall’isolamento e cercare di rimanere positivi (che fa sempre bene al sistema immunitario). Ci sono diverse cose che potete fare per continuare a praticare la vostra arte, anche mentre siete a casa. Ecco qualche idea:

  • Leggi degli approfondimenti o chiacchera di Arte sul gruppo facebook Parlando di Arte sul Serio
  • Pubblica i tuoi progressi artistici o le tue opere sul gruppo Whatsapp del tuo corso (chissà che non veniate pubblicati sulla nostra pagina Facebook o Instagram)

Avvisi precedenti

Aperte le iscrizioni ai Corsi in Partenza a Marzo / Aprile 2022

Ripartono i corsi artistici dell’associazione in partenza a fine Marzo, inizio Aprile, seguendo le ormai consuete regole di sicurezza e con l’aggiunta di GREEN PASS RAFFORZATO OBBLIGATORIO. Arte sul Serio non effetturà rimborsi a corsi iniziati in caso di impossibilità del corsista a partecipare per irregolarità alla normativa vigente. Altresì non forniremo rimborsi in caso di lockdow, ci impegnamo come sempre a garantire invece i recuperi appena la legge ce lo consenta. Siamo però fiduciosi che nei mesi estivi non dovrebbero verificarsi restrizioni, proprio per questa ragione, a misura cautelativa (dato anche il protrarsi del malfunzionamento della caldaia), abbiamo per il momento deciso di non proporre più corsi nel periodo invernale. Vi consigliamo di leggere le condizioni generali per la fornitura dei corsi Ci saranno invece dei corsi in partenza nel periodo fine agosto – ottobre, apriremo le irscizioni per questo secondo gruppo di corsi a Giugno.

03-08-2021 No Nuovi Corsi a Ottobre

Contrariamente a quanto precedentemente indicato non verranno proposti nuovi corsi a ottobre 2021.
Ci scusiamo dell’inconveniente, ma abbiamo ritenuto opportuno come Consiglio di Arte sul Serio, di interrompere i corsi nel periodo invernale per una serie di problematiche logistiche che non ci avrebbero consentito di fornire un buon servizio:
– l’assenza di riscaldamento nella sede risultante da un danneggiamento della caldaia,
– il protrarsi dell’incertezza legata al lock down in zona gialla in periodo invernale, che costringe alla chiusura forzata delle attività limitando la continuità del percorso formativo
– la difficoltà del nostro impianto amministrativo a gestire repentini adeguamenti alle normative sanitarie, che per la situazione corrente sono in continua evoluzione.
Confidiamo che sarà possibile proporre nuovi moduli in primavera, quando la situazione sarà meno incerta. Vi terremo comunque aggiornati attraverso i consueti canali della newsletter, della pagina facebook e del canale Whatsapp.
Se volete rimanere aggiornati quando usciranno i nuovi calendari potete scriverci a artesulserio@gmail.com per richiedere di venire inseriti nella newsletter.

Recuperi dei corsi attivi
Per gli iscritti ai corsi di Tecnica Pittorica Base e Avanzato, così come Acquerello, i recuperi di settembre/ottobre sono garantiti. Sarà tuttavia obbligatorio presentare ad ogni accesso, un green pass valido che verrà scansionato dal docente mediante la App Certifica 19.
Il GreenPass è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, nel momento in cui si verifica una di queste condizioni:
– è stata fatta almeno una dose di vaccino
– si è risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti 
– si è guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti
Per maggiori informazioni su come richiederlo potete consultare il sito https://www.dgc.gov.it/web/
Se qualcuno dei corsisti sa già che non potrà avere il green pass attivo, ce lo faccia presente via mail a artesulserio@gmail.com con anticipo, prima della ripresa delle lezioni.
Un cordiale saluto e un augurio anticipato di Buon Ferragosto.

27-04-2021 Riprendono i corsi di Arte sul Serio

A partire da Lunedì 3 Maggio 2021 nei consueti giorni settimanali riprendono le attività in presenza di Arte sul Serio.

07-04-2021 recupero delle lezioni dei corsi di ottobre 2020

La campagna vaccinale, anche se a rilento, procede costante e sembrano quindi esserci dei segni positivi relativi ad eventuale riapertura estiva. Pensiamo che, in base a quanto accaduto l’anno scorso, un pronostico sensato della riapertura delle attività associative (che non è garantita perché non ancora pianificata dalle istituzioni) potrebbe essere tra fine maggio e inizio giugno.

Per agevolare l’organizzazione dei recuperi, ci siamo portati avanti consultando il corpo docente, il quale si è reso disponibile a recuperare lezioni da quando si riaprirà sino a fine luglio.
Sapendo che molti di voi ad agosto sono assenti, eventuali lezioni ancora da recuperare oltre luglio verranno effettuate da settembre (in base alla disponibilità dei docenti).

Il recupero delle lezioni è pertanto garantito, nel giorno della settimana e all’orario consueto, a partire da quando il governo ce lo consentirà. Come da condizioni di fornitura del servizio, non è prevista la restituzione di quote dovute a vostra indisponibilità a partecipare; tuttavia, siete invitati a farci presente eventuali lunghe assenze (oltre le due lezioni) inviando una mail a artesulserio@gmail.com, indicando il vostro corso di appartenenza, la durata dell’assenza e la motivazione, se la maggioranza dei vostri compagni di corso avrà problemi a partecipare nelle stesse vostre date, il docente provvederà a recuperare quella lezione in altra data.

Per ragioni di logistica, non ci è possibile soddisfare ogni singola richiesta, ma faremo del nostro meglio per garantirvi un recupero il più possibile completo.

25-10-2020 sospensione corsi e attività fino al 24 Novembre 2020

Attenendoci al testo del nuovo DPCM del 24 ottobre che impone la chiusura di centri culturali, sociali e ricreativi, tutti i Corsi e Attività di Arte sul Serio saranno sospese fino al 24 Novembre 2020. Arte sul Serio si impegna fin da subito a recuperare le lezioni perse, grazie anche alle disponibilità dei nostri docenti. I corsi semplicemente andranno a slittare in avanti, le lezioni avverranno sempre nei giorni della settimana stabiliti e negli orari classici, semplicemente si proseguirà oltre le date previste di fine corsi sino a recuperare tutte le lezioni perse a ottobre / novembre. Prima di pubblicare i nuovi calendari con le date delle lezioni di recupero aspetteremo di ricevere conferma della riapertura.

22-10-2020 adeguamento orari corsi serali per rispetto del coprifuoco

In ottemperanza al coprifuoco stabilito nell’ordinanza del Ministero della Salute emanata il 21 ottobre di intesa con Regione Lombardia avvisiamo tutti gli associati che partecipano ai corsi serali dell’associazione che

Da oggi 22 Ottobre tutti i corsi serali inizieranno alle ore 20:00 e termineranno alle ore 22:00

Il corso pomeridiano di intaglio partirà alle 17:30 per concludersi alle 19:30 per consentire tempi utili di pulizia e sgombero prima del corso successivo.

Invitiamo tutti i corsisti a non trattenersi a chiaccherare oltre orario della lezione. Le aule devono essere sgombere il prima possibile, in ogni caso non oltre le 22:30

Nota: per rispondere in anticipo ad eventuali richieste relative l’autocertificazione per il rientro, questa esiste, ma non significa che potete abusarne. Se qualcuno di voi ha problemi OGGETTIVI di rientro, (per es ha 1 ora di strada da fare) porti con sè per precauzione il foglio di autocertificazione, che non è però da intendersi come una scusa per attardarsi, nè Arte sul Serio può garantire che le autorità non vi ritengano comunque in violazione del coprifuoco.

Per questioni logistiche legate alla sede e all’incertezza legata all’emergenza sanitaria, per quest’anno non sarà prosposto un Corso di Teatro.

10-08-2020 apertura iscrizioni corsi di ottobre

A causa dell’emergenza covid, che ha generato necessità di recupero per diversi corsi e tenuto conto dello stato di incertezza per la prossima stagione, la proposta formativa di quest’anno sarà molto ridotta, di seguito riportiamo i corsi aperti all’iscrizione:

Corso di Acquerello ad Albino (partenza lunedì 5 ottobre)
Corso di Tecnica Pittorica Avanzato ad Albino (partenza mercoledì 7 ottobre)
Corso di Tecnica Pittorica Base ad Albino (partenza giovedì 8 ottobre) al completo
Corso di Costruzione Pittorica ad Albino (si tratta di un recupero ma è possibile aggiungersi, partenza sabato 3 ottobre)
Corsi di Intaglio del legno Pomeridiano ad Albino (partenza martedì 6 ottobre)

Partiranno inoltre i corsi di recupero di Intaglio 3 serale e Ritratto a Matita ad Albino, si tratta di corsi già al completo, che recuperano corsi completamente annullati dell’anno precedente. Per tutti i corsi valgono le norme di comportamento, le norme di sicurezza e le condizioni generali di fruizione, che vi incoraggiamo a leggere.

Per quanto riguarda il corso di Teatro, vi forniremo un aggiornamento a settembre, per ragioni organizzative legate alla sede.
Le lezioni di recupero dei corsi di Alzano, avverranno a settembre/ottobre, terremo aggiornati i corsisti appena avremo l’OK definitivo dalle istituzioni per procedere. A conseguenza di questa emergenza e delle incertezze logistiche che – in quanto associazione culturale – abbiano di fronte a noi per i prossimi mesi, il Consiglio di Arte sul Serio ha deciso all’unanimità di non prevedere nuovi corsi nelle sedi di Cazzano e Alzano nella prossima stagione.
Anche i Corsi per Bambini di Albino non verranno rinnovati.

Ci teniamo a ringraziare tutti i docenti, che in questo periodo di emergenza si sono spesi e si stanno spendendo, oltre quanto previsto dal programma del corso, per garantire ai corsisti dei recuperi in piena sicurezza e fornendo supporto digitale nei gruppi whatsapp e in mail a quanti ne hanno avuto bisogno. La vostra professionalità, ma soprattutto la vostra umanità sono un elemento fondamentale nel tessuto sociale di Arte sul Serio.

10-06-2020 Riapertura Associazione e recupero attività da Lunedì 15 Giugno

Cari associati,
con grande piacere annunciamo la ripresa delle attività associative a partire da Lunedì 15 Giugno 2020
Abbiamo aggiornato i calendari dei corsi di Albino, attualmente non ci è ancora possibile fornire indicazioni sulle date di recupero di Alzano (le cui sale sono occupate dalla protezione civile) e Cazzano. Visitate questa pagina nelle settimane future per tenervi aggiornati.
Rimangono sospese le attività libere di utilizzo della sede per associati, per il momento.

29-05-2020 Riapertura Associazione Lunedì 15 Giugno

Cari associati,

La regione Lombardia ha da poco emesso un’ordinanza che consentirebbe già da questo lunedì la riapertura ai centri e circoli culturali.

La nostra associazione necessità però di tempi tecnici per la sanitizzazione degli ambienti, per l’arrivo dei materiali richiesti per la disinfezione e la misurazione della temperatura, nonchè per stilare i documenti necessari all’informazione e alla regolamentazione durante i corsi.

L’ASSOCIAZIONE RIAPRIRA’ 15 GIUGNO
Salvo contrarie disposizioni da parte del ministero o della regione


A breve aggiorneremo questa pagina con i calendari dei recuperi.
Appena disponibili, vi forniremo anche tutti i dettagli per l’accesso sicuro ai corsi.

Per quento riguarda i corsi di Alzano, non possiamo ancora fornirvi una data di inizio recuperi, stiamo infatti aspettando che i locali di Palazzo Pelandi vengano sgombrati dalla protezione civile che li ha attualmente in uso. Appena sapremo qualcosa vi notificheremo prontamente.

Invitiamo, nel frattempo, tutti gli associati a rispettare le norme di contenimento e a non abbassare la guardia. La possibilità per noi, e anche per altre realtà, di riaprire dipende soprattutto dalla prudenza e dal senso civico di ognuno di noi.

18-05-2020 Prorogata chiusura fino al 14 Giugno, attività ancora sospese

Nel testo del DPCM 17 Maggio è stabilito che i circoli culturali, e quindi le associazioni, non possano ancora riaprire.
Tutte le attività (corsi, incontri e altri eventi) sino al 14 Giugno 2020 rimangono sospese. Fino a tale data la sede di Arte sul Serio rimarrà chiusa a tutte le attività, anche di singoli associati.

L’associazione è in contatto con le istituzioni e si sta organizzando relativamente alle misure sanitarie che andranno intraprese per consentire lo svolgimento dei corsi, nell’eventualità di una riapertura.

Se le disposizioni saranno allineate con quanto fino ad ora comunicato per altri luoghi pubblici, siamo ottimisti relativamente alla possibilità di riaprire dal 15 Giugno, ove ci venisse consentito, ma non c’è ancora nulla di confermato da parte degli organi governativi, le cui disposizoni dipendono naturalmente dai livelli di contagio. Vi terremo aggiornati.

27-04-2020 Prorogata chiusura fino al 17 Maggio, attività ancora sospese

Il DPCM 26 Aprile proroga tutte le restrizioni previste dal precedente decreto. Tutte le attività (corsi, incontri e altri eventi) sino al 17 Maggio 2020 sono sospese. Fino a tale data la sede di Arte sul Serio rimarrà chiusa a tutte le attività, anche di singoli associati.

Questo purtroppo, per ragioni logistiche, vale anche per l’evento Albino in Arte 2020 che era previsto per il 20 Giugno, ma che richiede diversi mesi per essere organizzato. Eravamo ansiosi di poter organizzare la seconda edizione di questo splendido evento, ma non potendo garantire la sicurezza sanitaria dei partecipanti in un contesto di assembramento, anche qualora le norme ne consentissero lo svolgimento – e ne dubitiamo – abbiamo preferito annullare. Ci rifaremo l’anno prossimo, ancora più carichi.

Relativamente ai corsi, siamo ancora in attesa di maggiori informazioni da parte del governo in merito alle modalità di rispertura per le associazioni culturali. Vogliamo comunque rassicurare i corsisti che le lezioni verranno recuperate appena la legge lo consentirà.

01-04-2020 Prorogata chiusura fino al 13 Aprile, calendari annullati

Il DPCM 1 Aprile proroga tutte le restrizioni previste dal precedente decreto.
Tutte le attività (corsi, incontri e altri eventi) sino al 13 Aprile 2020 sono sospese. Fino a tale data la sede di Arte sul Serio rimarrà chiusa a tutte le attività, anche di singoli associati.

Con rammarico annunciamo

Annullamento della Mostra Sociale 2020 “Musica, Vecchia Compagna”
Annullamento dei calendari dei recuperi precedentemente indicati

Vi forniremo informazioni su come e quando verranno recuperate le lezioni, quando avremo maggiori informazioni per il futuro dagli organi governativi. Vogliamo comunque rassicurare i corsisti che le lezioni verranno recuperate appena la legge lo consentirà.

11-03-2020 Nuovo decreto, sospese le attività

Il DPCM 11 Marzo rende zona rossa l’intera Lombardia e zona gialla l’Italia, al fine di contenere e rallentare la diffusione del COVID-19.
Si conferma perciò la decisione di Arte sul Serio di sospendere tutte le sue attività (corsi, incontri e altri eventi) sino al 3 Aprile 2020.
Fino a tale data la sede di Arte sul Serio rimarrà chiusa a tutte le attività anche di singoli associati.

08-03-2020 Lombardia Zona Rossa attività sospese fino al 3 aprile

Il DPCM 8 Marzo rende zona rossa l’intera Lombardia, al fine di contenere e rallentare la diffusione del COVID-19.

Si conferma perciò la decisione di Arte sul Serio di sospendere tutte le sue attività (corsi, incontri e altri eventi) sino al 3 Aprile 2020.
Fino a tale data la sede di Arte sul Serio rimarrà chiusa a tutte le attività anche di singoli associati.

07-03-2020 estensione sospensione corsi causa emergenza coronavirus fino al 3 Aprile

Il 4 marzo 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha sottoscritto il Nuovo Decreto che rafforza le disposizioni previste dal provvedimento del 1° marzo 2020, al fine di contenere e rallentare la diffusione del COVID-19.

In linea con le nuove direttive Arte sul Serio sospende tutte le sue attività (corsi, incontri e altri eventi) sino al 3 Aprile 2020.
Fino a tale data la sede di Arte sul Serio rimarrà chiusa a tutte le attività anche di singoli associati.

02-03-2020 sospensione corsi causa emergenza coronavirus fino al 8 marzo

Le istituzioni competenti, la regione e l’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Socio-Sanitario media/bassa Val Seriana, al momento non hanno fornito indicazioni relative al contenimento del CoronaVirus che vadano oltre il 1° Marzo.
Procediamo pertanto, in via preventiva, all’ulteriore
SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ E DEI CORSI
dal 2 all’8 marzo 2020 compresi, attenendoci a quanto previsto nel testo originale dell’ordinanza ministeriale del 23 Febbraio che impone la “sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico”
all’Art. 5 viene specificato infatti che l’ordinanza ha valore di 14 giorni dall’emissione, salvo diverse disposizioni, pertanto sino al 8 Marzo 2020. Vi terremo aggiornati, in caso di diverse disposizioni.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi