Arte sul Serio compie 10 anni

Di Federico Bianchi

Pubblicato sul mensile “Paese Mio” – Marzo 2017

 

img2.jpgArte sul Serio, associazione di appassionati d’arte, festeggia quest’anno il decimo anniversario della sua nascita.

Un gruppo di amici appassionati di pittura avevano deciso nel 2007 di prendersi la responsabilità e l’impegno di estendere la loro passione anche ad altri.

Da qui, organizzare corsi, cercare docenti, organizzare visite ai musei ed incontri su argomenti specifici è stato un impegno costante, impegno che rimane per l’associazione una missione da coltivare e potenziare continuamente.

Al corso di pittura, nel tempo si sono aggiunti corsi di disegno e tecniche di base, di affresco, di intaglio del legno ed altri

Da tre anni si è aggiunto il corso di arte contemporanea un misto tra tecnica pittorica, installazioni e approfondimenti.

Consolidata questa forma di impegno, l’associazione si sta muovendo per aumentare in modo attivo la sua presenza sul territorio portando la sua esperienza e passione tra la gente.

Far conoscere l’arte attraverso l’organizzazione di eventi o la partecipazione ad eventi organizzati da altri è parte della natura di un’associazione e Arte sul Serio intende farlo.

E’ un obiettivo importante che raggiungerà risultati sempre più significativi nel tempo.

E’ un qualcosa che va costruito gradualmente coinvolgendo e collaborando sempre più con realtà che già operano sul territorio anche in ambiti diversi quali ad esempio la musica, il teatro o in generale con realtà che hanno a che fare con il sociale.

Da qui le iniziative che già nel 2017 vede impegnata Arte sul Serio in eventi quali le mostre previste nella chiesa di S. Bartolomeo in Albino nelle date:

– 25-26 marzo organizzata dal corso di pittura

– 1-2 aprile organizzata dal corso di disegno e tecniche di base

– 8-9 aprile gli intagliatori del legno espongono le loro opere

– 22-23 aprile sono in mostra le opere dei i corsisti di arte contemporanea.

Un percorso finalizzato alla preparazione della mostra collettiva degli associati che si terrà dal 20 maggio al 03 giugno sempre nella chiesa di S. Bartolomeo.

E’ quest’ultima la mostra dell’associazione, da anni viene organizzata a chiusura del ciclo dei corsi è la vetrina del risultato di un anno di impegno e passione.

Nei giorni 25 marzo, 1 aprile e 6 maggio Arte sul serio, sarà ospite con alcune sue opere ai concerti di Albino Classica e questo grazie alla collaborazione intrapresa con l’associazione Carlo Antonio Marino.

Altra importante iniziativa è l’esposizione permanete nel comune di Albino dove gli associati a turno si alterneranno di mese in mese ad esporre varie opere.

Considerato il successo dello scorso anno, Arte sul Serio organizzerà per i giorni 23-24 settembre   il concorso di pittura “Albino citta del Moroni – I edizione” aperto a tutti.

Il concorso verrà ospitato presso la scola di S. Anna, resa disponibile dalla cooperativa “Nuovi Orizzonti”.

Queste alcune delle attività intraprese per l’anno 2017, tutte con l’obiettivo di contribuire a stimolare l’interesse verso l’arte in tutte le sue forme, ed incentivare lo spirito di collaborazione tra realtà che si impegnano sul territorio a portare qualcosa che stimoli nell’uomo quella parte che spesso le contingenze del vivere di oggi tendono a cancellare.

E’ un invito anche ad artisti che vivono la loro passione in modo isolato ad aggiungersi a questi obiettivi portando il loro contributo. L’arte è un dono che tutti abbiamo dentro, non tutti lo percepiamo, sta a chi la vive farlo emergere anche in chi non sa di avere questo dono.

L’uomo è una espressione d’arte prima ancora che un elemento di produzione, sta a noi “artisti”, associazioni d’arte o altro, ricostruire questa consapevolezza in lui.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.