fbpx

Il 13 Ottobre 2019 si terrà OpenArte, un evento gratuito per far conoscere i corsi e le iniziative proposte dall’associazione Arte sul Serio. (vedi pagina corsi) Presso la sede di Villa Pacis, via Santa Maria 10, Comenduno di Albino (mappa).

Dalle 14:00 alle 18:00 potrete partecipare gratuitamente a diverse attività

Programma Attività

Clicca su un’attività per vedere i dettagli

I fondamentali dell’Acquerello

dalle 14:00 alle 15:20
dalle 16:40 alle 18:00

Il laboratorio, tenuto dall’insegnante di Acquerello 1, il maestro Marcello Mutti, verterà sulla dimostrazione pratica di alcuni “pilastri” che strutturano ogni dipinto ad acquerello (colori, forme, contrasti, bordi…).
In particolare, ripercorrendo i contenuti prospettati per il corso, verranno eseguite semplici dimostrazioni e saranno proposte elementari esercitazioni sulle principali tecniche di lavaggio, lasciando spazio ad eventuali richieste e curiosità avanzate dal pubblico.

Disegno Matita / Pastello

Disegnare partendo dal cerchio

dalle 14:00 alle 15:20
dalle 16:40 alle 18:00

Esercizi per imparare a rappresentare la realtà semplificando ciò che vediamo in linee e forme riconoscibili
Che verranno utilizzati anche nei corsi di Angela Ongaro
Figura Umana 1 (Albino)
e Ritratto a Matita (Alzano)

Matita colorata o pastello? 2 tecniche a confronto

dalle 15:20 alle 16:00

La docente Angela Ongaro spiega con un esercizio pratico, le differenze tecniche tra i due strumenti, utilizzati anche durante il suo corso di Paesaggio a Pastello tenuto a Cazzano.

Approccio alle tecniche artistiche per Adulti

dalle 17:00 alle 18:00

Elisabetta Cassanelli darà una dimostrazione di alcune delle tecniche utilizzate durante il suo corso di Approccio alle Tecniche Artistiche, destinato a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’arte.

Arte per Bambini e Ragazzi

Disegno a Candela

dalle 14:00 alle 15:00

Elisabetta Cassanelli farà realizzare un disegno invisibile usando una candela bianca, che si rivela poi passando col pennello e colore a tempera.
Questi e altri esercizi faranno parte del corso di Tecniche artistiche per bambini (7-9 anni)

Disegno alla Grande

salle 15:00 alle 16:00

Elisabetta Cassanelli farà ripodurre soggetti di fantasia, cartoni animati e videogames dal piccolo al grande, utilizzando matite e pastelli.
Questi e altri esercizi faranno parte del corso di Tecniche artistiche per ragazzi (10-12 anni)

Avvicinamento all’intaglio del Legno

dalle 14:00 alle 15:20
dalle 16:40 alle 18:00

Lo scultore Gianpaolo Pasini spiegherà i passaggi base dell’esecuzione di una scultura lignea: potrete osservare da vicino le tecniche insegnate durante i nostri corsi di intaglio del legno e potretevoi stessi familiarizzare con i diversi strumenti.

Sperimentazioni Teatrali

alle 15:00
alle 17:00

Il tono con cui si afferma una parola o una frase può cambiare il senso del messaggio. Attraverso una serie di esercizi di gruppo e a coppie, il nostro insegnante de corsi di Teatro base (ottimo anche per comunicazione) e Teatro avanzato, Diego Ghisetti, vi farà sperimentare la comunicazione verbale, visiva, e dei luoghi, attraverso il ricordo e la suggestione dei sensi.

Palestra Creativa per il pittore

dalle 14:00 alle 15:20
dalle 16:40 alle 18:00

Il maestro Emiliano Capotorto, vi dará un assaggio delle esercitazioni proposte durante il suo corso di Costruzione Pittorica: disegni dal vero, in velocità, per allenare la capacità di visualizzazione e composizione. Con l’ausilio della ruota di Fletcher vi illustrerà per sommi capi i principi di gestione della tavolozza che saranno tema principale del corso.

Dimostrazione di Pittura dal vivo

continuato dalle 14:00 alle 18:00

Gli studenti dei corsi di Tecnica pittorica base e avanzato di Elio Maffeis esporranno le loro opere, mentre gli allievi del corso avanzato dipingeranno dal vivo con tecniche miste.

“A cosa serve l’arte?” Conferenza

dalle 14:00 alle 14:50

Attraverso un piccolo esperimento, la dott.sa Gaia Frigeni, vi farà scoprire la vera essenza dell’arte e capire perché continuiamo a sentirne la necessità. L’intervento anticiperà alcuni dei temi del nuovo corso di storia dell’arte in partenza a gennaio ad Alzano.