Riempiamo di Bellezza la nostra Albino con un’opera che ci rappresenti!
Come associazione Arte sul Serio stiamo raccogliendo dei fondi per realizzare una copia in grande scala dell’opera “Mio Moroni” che lo scultore albinese Remo Ponti ha dedicato alla sua città, che verrà installata in Albino come simbolo della tradizione artistica del nostro territorio.
Perchè questo gesto per Albino
Biglietti estratti lotteria Mio Moroni

Il premio per i tre biglietti estratti sono tre preziose sculture in pietra realizzate da Remo Ponti.
Primo premio numero 0566

La stilizzata rappresentazione di un gallo, e del suo canto,
il primo canto, il canto dell’inizio incastonato per sempre nella pietra immutabile.
Secondo premio numero 0381

Origine
Nell’opera segni che riportano all’origine della vita, un mondo
che si è fossilizzato a testimoniare che ora siamo, perché loro ci sono stati.

Terzo Premio numero 0473

Fenomeni della quotidianità riconducono ad una lotta continua tra bene e male, tra giusto e meno giusto, questo gioco che la vita ci dona.
Per ritirare il premio scrivere ad artesulserio@gmail.com oppure info@artesulserio.com oppure rivolgersi alla biblioteca di Albino.
Le opere per ora sono in consegna a Federico Bianchi presidente dell’associazione Arte sul Serio. (cell 3486724772)
Perché questo gesto per Albino
La Città e il territorio di Albino sono stati protagonisti nel 2021-22 delle celebrazioni dedicate al suo più illustre cittadino, l’artista rinascimentale Giovan Battista Moroni. Questi eventi sono stati un riscatto sociale e psicologico per la nostra città, così duramente colpita dalla pandemia. Albino vanta però una forte tradizione artistica che non si ferma al 1500, ma arriva fino ai giorni nostri.
Come Arte sul Serio abbiamo perciò proposto al comune un’iniziativa che potesse davvero rappresentare Albino nell’Arte oggi, oltre che ieri.
Remo Ponti, rappresenta un tesoro culturale prezioso per la città, con una vita intera dedicata alla scultura, con le mani sempre al lavoro, come testimonia la sua bellissima Via delle Pietre in Piazzo.
Abbiamo scelto Remo perché non è soltanto un artista, ma una persona dall’altissimo valore umano, molto amato da tanti albinesi, un sognatore con i piedi saldamente piantati nel terreno e le mani plasmate dal duro lavoro.
Realizzare quest’opera significa riconoscere e sottolineare l’importanza di una vita dedicata all’Arte, significa annunciare con orgoglio, al mondo, i valori importanti per gli albinesi: l’impegno e la passione nel lavoro, l’amore per la creatività e il desiderio di sostenere il territorio e la comunità.
Caratteristiche dell’opera
Il monumento è una riproduzione di un’opera che Remo Ponti ha realizzato in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario del grande artista rinascimentale albinese Giovan Battista Moroni. L’originale, è un’opera incisa a mano nella pietra, alta 13 cm, dove su ogni faccia sono rappresentati simboli moroniani: le forbici, il pennello, la sagoma del conte spini, e su una quarta faccia una interpretazione stilizzata del Moroni.
La riproduzione sarà realizzata sempre in pietra (granito nero assoluto), avrà dimensioni di circa 2,50 metri di altezza con una base di 40 x40 cm, e verrà installata in modo permanente in pubblico nella città di Albino.
Arte sul Serio: chi siamo
La nostra associazione è attiva ad Albino dal 2007 e conta oltre 400 associati. Ci dedichiamo alla promozione artistica nella comunità bergamasca, in particolar modo nel territorio di Albino e della bassa Val Seriana, attraverso manifestazioni gratuite come Albino in Arte e collaborando con altre associazioni per Sui Passi del Moroni. Organizziamo laboratori artistici a prezzi sociali per tutti i livelli e organizziamo momenti di approfondimento gratuito e workshop.
Con questa iniziativa vogliamo rendere omaggio alla nostra città valorizzando il lavoro di una persona dal valore umano straordinario come Remo Ponti. Un grande artista e una memoria storica per tutti noi.