Il 16 Aprile 2023 dalle ore 9:00 alle 17:00 si terrà la Festa degli Associati dove potrete partecipare a laboratori artistici e vedere Associati e Maestri all’opera presso la Piazza del Comune di Albino.
In quella data avverrà anche l’allestimento dell’Esposizione Artistica degli associati di Arte sul Serio presso il Palazzo del Comune.
L’esposizione durerà fino al 30 Aprile, e potrà essere visitata negli orari di apertura del comune.
Come Partecipare
Per partecipare all‘Esposizone Artistica è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 31 Marzo 2023
Condizioni di partecipazione
- Tutti gli associati attivi che abbiano rinnovato la tessera ott 2022 – set 2023 possono partecipare all’Esposizione Artistica e alle attività della Festa degli Associati.
- Ogni associato può partecipare con una sola opera all’Esposizione nel palazzo del Comune, ma può portare altre opere da allestire all’esterno nella giornata della Festa degli Associati.
- Non si accettano iscrizioni di chi non avrà rinnovato la tessera associativa entro il 30 Marzo 2023
- Non si accettano nuovi tesseramenti di artisti esterni all’associazione per il solo fine di partecipare all’esposizione. Questa è un attività dedicata alle persone che sono state attive nell’associazione frequentando corsi, workshop o altre attività da ott 2022. Siete naturalmente i benvenuti a venirci a trovare alla Festa degli Associati 🙂
- Per partecipare anche alla Festa degli Associati il 16 aprile è necessario lasciare la propria adesione al docente di riferimento del proprio laboratorio o, se non frequentate un laboratorio, inviare una mail a artesulserio@gmail.com
Consegna e ritro dell’opera per l’Esposzione Artistica
Consegna delle opere presso il Comune Albino la mattina di domenica 16 Aprile dalle ore 9:00 (stesso giorno della Festa degli Associati)
ATTENZIONE: non verranno accettate opere di associati non iscritti all’esposizione o opere consegnate dopo questa data, non portate le opere ai dipendenti del comune durante gli orari di ufficio, non sono autorizzati al ritiro.
Le opere verranno riconsegnate agli associati il giorno 30 Aprile dalle ore 17:00 alle 18:00
In fase di iscrizione all’esposizione vi verrà chiesto anche se siete disponibili a dare una mano con l’allestimento della struttura portante il sabato 15 alle ore 9:00 (ritrovo in Villa Pacis per carico del furgone), e con lo smontaggio domenica 30 alle 17:00 (ritrovo in comune) non è obbligatorio, ma una mano è sempre gradita.
Caratteristiche dell’opera
- Le opere sono completamente a Tema libero
- Le opere pittoriche (quadri a olio, acrilico, acquerello o disegni) devono essere dotate di attaccaglia (non verranno esposte quelle senza)
- non dovranno avere necessariamente una cornice purché siano rifinite nei contorni (non chiodi o graffette in vista, ed il profilo, se non incorniciato deve essere opportunamente colorato). Per gli Acquerelli serve almeno un Passepartout.
- possono avere un formato libero purché le dimensioni massime non superino i 200 centimetri dati dalla somma di base più altezza (semiperimetro). Non ci sono misure minime
Per quanto riguarda le sculture in legno queste regole, per ovvi motivi, non valgono, esponendo però negli spazi del comune potrebbero esserci dei limiti di spazio per esporre, per dubbi e info potete scirverci a artesulserio@gmail.com
Inaugurazione dell’Esposzione e Festa degli Associati
Domenica 16 aprile 2023
dalle ore 9:00 alle 17:00
Presso la piazza del comune di Albino
Gli associati di ogni corso lavoreranno in loco durante la giornata insieme al loro docente (attività che verranno concordate duerante le lezioni dei corsi). A orari prestabiliti si terranno dei laboratori artistici aperti a tutti gli associati e a persone interessate tra i passanti. Si tratta di un evento divertente e senza pretese che da modo a voi di provare nuove tecniche e alla comunità di avvicinarsi ad Arte sul Serio e sperimenteare le attività proposte.
Elenco Laboratori gratuiti (in corso di definizione)
- 11:00-12:00 Demo di tecniche di acquerello con Marcello Mutti
- 14:15.00 Pittura con acrilici e sabbia su tela grande colelttiva con Elio Maffeis
- Dalle 15:00 in poi espressioni di disegno con Carmelo Bachì
- Tutto il giorno dimostrazioni di tecniche di intaglio del legno dello scultore Gianpaolo Pasini
- Stiamo organizzando attività destinate ai bambini, aggiorneremo questa pagina in seguito, potete seguire la pagina facebook per aggiornamenti
Pranzo sociale riservato agli associati
Dalle 12 alle 13 si pranzerà al Bistrot in piazza del Comune.
Il pranzo è riservato agli associati, possono partecipare amici e parenti a patto che questi diano una mano durante la Festa degli associati o nelle attività di allestimento della Mostra Sociale.
E se piove?
In caso di poche gocce e tempo incerto la Festa degli Associati si fa, essendo disponibile l’ampio porticato dell’edificio del Comune, se invece è previsto temporale avviseremo via mail gli associati il venerdì precedente per annullare la Festa degli Associati, l’Esposizione Artistica si svolgerà però regolarmente in ogni caso e andrà consegnato comunque il quadro presso il Comune di Albino (dalle 9:00 alle 12:00)
Esposizione Artistica = Mostra Sociale
L’Esposizione Artistica è sempre la Mostra Sociale alla quale siete abituati e alla quale ogni associato può partecipare, anche se non ha partecipato ad altre attività durante l’anno, abbiamo però deciso di cambiare nome perchè quest’anno, per la prima volta, l’inaugurazione sarà calata all’interno di un evento che celebra le attività svolte durante i corsi (o per meglio dire laboratori), si tratta perciò di un’esposizione di ciò che è stato raggiunto in quest’anno di lavoro.
Ogni partecipante dei Corsi o laboratori svolti durante l’anno è fortemente incoraggiato a partecipare sia all’Esposzione che alla festa degli associati, non siamo qui ad obbligare nessuno, ma si tratta del naturale prosequio del lavoro effettuato nei corsi e un modo di consolidare il vostro percorso artistico avendo modo di incontrare gli altri corsisti e docenti, sperimentando anche nuove tecniche e strumenti.
Torna alla Sezione Mostre
Vai alla Home