fbpx

Ci rammarica comunicare che, a causa del prolungasi dell’emergenza sanitaria, la Mostra Sociale 2020 viene annullata a titolo cautelativo.

Torna alla Sezione Mostre

Vai alla Home

La mostra sociale 2020 dell’Associazione Arte sul Serio si terrà dal 09 maggio al 23 maggio 2020 presso la chiesa di S. Bartolomeo ad Albino e ospiterà opere pittoriche, disegni e sculture degli associati.

Di seguito maggiori informazioni su come partecipare e sul tema dell’opera:

COME ISCRIVERSI

consegna dell’opera

tema dell’opera

caratteristiche dell’opera

vuoi dare una mano?

Partecipa alla cena sociale, costa solo 5€

Come iscriversi

Per partecipare devi iscriverti entro e non oltre Sabato 18 aprile cliccando il pulsante qui sotto e compilando l’apposito modulo sino a premere il tasto INVIA.

Consulta la sezione Consegna dell’opera per sapere le date e la modalità di consegna della tua opera.

Potranno esporre la loro opera solo gli associati ad Arte sul Serio che abbiano regolarmente rinnovato la tessera per il periodo 2019-2020 ed i docenti dei corsi (come associarsi)

Ogni associato può partecipare con una sola opera, non si accetteranno opere di associati non iscritti entro la data stabilita.

Consegna dell’opera

Le opere dovranno essere consegnate imballate con cartone o stoffa, in modo che non si rovinino durante il trasporto (l’associazione non è responsabile di eventuali danni a opere non adeguatamente imballate). E dovranno riportare fuori dall’imballaggio il nome dell’associato e il titolo dell’opera.

La consegna delle opere deve avvenire presso la sede di Villa Regina Pacis (mappa)
Sabato 25 aprile oppure Sabato 2 maggio 2020

dalle ore 9:00 alle ore 12:00
dalle ore 14:30 alle ore 18:00

ATTENZIONE: non verranno accettate opere consegnate il giorno stesso della mostra o, in ogni caso, dopo Sabato 2 maggio. Non si fanno eccezioni.

Se per reali cause di forza maggiore non puoi consegnare nelle date indicate, sei pregato di fare richiesta via mail scrivendo all’indirizzo artesulserio@gmail.com entro e non oltre il 25 Aprile per concordare una data di consegna alternativa. Non considereremo richieste fatte oltre questa data.
Le persone che si occupano dell’organizzazione della mostra meritano rispetto del proprio tempo, quanto gli altri associati.

Tema dell’opera

Il tema delle opere presentate deve essere legato alla musica, può essere la raffigurazione di un’esperienza personale legata all’ascolto, un’emozione legata ad un particolare brano, cantante o album; oppure il legame può essere con il supporto di lettura, sia esso il vinile o altro.

Non fatevi troppo condizionare, esprimetevi liberamente, per chi volesse una linea guida DI MASSIMA, la mostra avrà questa descrizione, :

La mostra ospiterà opere artistiche dedicate al tema della Musica, in particolare al rapporto personale che si instaura tra la musica e l’ascoltatore a partire dall’avvento del vinile, quando cioè la musica si è spostata da un contesto esclusivamente pubblico, ad uno squisitamente privato. Un’evoluzione che caratterizza tutte le generazioni del XX° secolo che, in un susseguirsi di evoluzione tecnologica dei supporti (dalla cassetta, al CD, sino al digitale) hanno apprezzato la musica prima a casa propria e poi in viaggio, rendendola quasi una colonna sonora della propria vita, una vecchia compagna che porta con se i ricordi e le emozioni.

Caratteristiche dell’opera

  • Le opere pittoriche (quadri a olio, acrilico, acquerello o disegni) devono essere dotate di attaccaglia (non verranno esposte quelle senza)
  • non dovranno avere necessariamente una cornice purché siano rifinite nei contorni (non chiodi o graffette in vista, ed il profilo, se non incorniciato deve essere opportunamente colorato)
  • possono avere un formato libero purché le dimensioni massime non superino i 200 centimetri dati dalla somma di base più altezza (semiperimetro). Da quest’anno non ci sono misure minime

Per quanto riguarda le sculture in legno queste regole, per ovvi motivi, non valgono.

Dacci una mano!

Se sei disponibile a dare una mano per l’allestimento della mostra contattaci su artesulserio@gmail.com

Partecipa all’apericena sociale

Sabato 23 Maggio alle ore 20:00, dopo la riconsegna delle opere, si terrà un Apericena (Aperitivo con cena a buffet) dedicato agli associati a solo 5€ in un locale nelle vicinanze di Albino che specificheremo.
Puoi dare conferma della tua presenza all’apericena marcando l’apposita casella che trovi sul modulo di iscrizione alla mostra sociale, oppure, se non partecipi alla mostra, ma solo all’apericena, puoi scriverci per confermare entro il 18 Aprile 2020 a artesulserio@gmail.com