L’arte che in questi giorni è di casa ad Albino grazie alle iniziative di Arte sul Serio, l’arte nostra, quella che viene dal cuore e che con segni più o meno decisi mette in mostra in primo luogo noi stessi.

mostra sociale manifestointera

In questo contesto l’arte diventa il tramite per un dialogo positivo, costruttivo dove interiorità diverse si incontrano e si scambiano pezzi di vita.

Un via vai di gente ha potuto in questi ultimi fine settimana venire a contatto con le opere degli associati di Arte sul Serio esposte nella meravigliosa cornice della chiesa di S. Bartolomeo.

L’atmosfera che si respirava era quella descritta sopra, arte semplice ma grande per la spontanea espressività.  Arte di hobbisti che per passione dedicano parte del loro tempo all’arte semplicemente per il piacere di rappresentarsi attraverso di essa senza pretese alcuna.

Esporre, mettere in vista le proprie opere, non è una scelta semplice, si è un po’ gelosi, 

protettivi verso di loro, quasi a proteggere se stessi.

Si teme il giudizio come una sconfitta e non come una crescita  Viviamo in un mondo dove devi essere sempre primo per essere qualcuno e sempre siamo alla ricerca di surrogati per esserlo, dimenticando che noi siamo grandi quando siamo noi stessi.

Hanno esposto

espongono

Esporre delle opere vuol dire superare questo, esporre se stessi poi diventa un gioco, un gioco di relazioni, di emozioni, di vita  

(Federico Bianchi)

Esposizione dei corsisti  in preparazione alla mostra sociale

IMG_4019 

2017-Approccio alle tecniche pittoriche di base

IMG_4127

2017-Intaglio del legno

IMG_3975

2017-Pittura figurato

m

2017-Arte contemporanea