L’arte che in questi giorni è di casa ad Albino grazie alle iniziative di Arte sul Serio, l’arte nostra, quella che viene dal cuore e che con segni più o meno decisi mette in mostra in primo luogo noi stessi.

In questo contesto l’arte diventa il tramite per un dialogo positivo, costruttivo dove interiorità diverse si incontrano e si scambiano pezzi di vita.
Un via vai di gente ha potuto in questi ultimi fine settimana venire a contatto con le opere degli associati di Arte sul Serio esposte nella meravigliosa cornice della chiesa di S. Bartolomeo.
L’atmosfera che si respirava era quella descritta sopra, arte semplice ma grande per la spontanea espressività. Arte di hobbisti che per passione dedicano parte del loro tempo all’arte semplicemente per il piacere di rappresentarsi attraverso di essa senza pretese alcuna.
Esporre, mettere in vista le proprie opere, non è una scelta semplice, si è un po’ gelosi,
protettivi verso di loro, quasi a proteggere se stessi.
Si teme il giudizio come una sconfitta e non come una crescita Viviamo in un mondo dove devi essere sempre primo per essere qualcuno e sempre siamo alla ricerca di surrogati per esserlo, dimenticando che noi siamo grandi quando siamo noi stessi.
Esporre delle opere vuol dire superare questo, esporre se stessi poi diventa un gioco, un gioco di relazioni, di emozioni, di vita
(Federico Bianchi)
Hanno esposto
