
Come ogni anno . all’inizio dell’ autunno , ci siamo riuniti per confrontarci e scegliere un tema che avrebbe fatto da filo conduttore per la realizzazione dei nostri lavori in vista della mostra di giugno.
Questa mostra , ormai da cinque anni è diventata un appuntamento atteso con entusiasmo , sia perché conclude i corsi che la nostra Associazione in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Albino e con la Biblioteca organizza , sia perché rappresenta per ogni associato il coronamento di una stagione di impegno artistico.
Dopo un acceso e partecipato confronto abbiamo scelto l’argomento che riguardava la celebrazione dell’anniversario dell’unità d’Italia.
“150 volte Italia” sicuramente un tema di attualità ma non certo facile.
Hanno esposto
Pensare di potere analizzare la storia della nostra nazione attraverso la pittura ha rappresentato per noi una sfida.
Siamo persone diverse, con alle spalle percorsi di vita e idee differenti, ma tutte interessate a cercare di tradurre, con i pennelli o la matita, i sentimenti e lo spirito che hanno spinto tanti italiani a credere nell’Italia e a fare crescere, pur con tutti i problemi e le difficoltà questa nostra nazione.
Ci abbiamo provato e speriamo che l’interpretazione che ognuno ha voluto dare della “nostra” storia possa essere apprezzata.
