fbpx
Albino in Arte logo

Albino in Arte è un Evento a cadenza annuale in cui artisti di ogni disciplina si riuniscono nella bellisma cornice del centro storico di Albino (Bergamo), per lavorare ed esporre in mezzo alla comunità.

La prossima edizione si terrà Domenica 12 giugno 2022 (si rimanderà al 19 Giugno se piove). Il periodo di iscrizione per gli artisti si è chiuso il 6 Maggio, contatteremo gli artisti selezionati entro il 1 Giugno (anche gli artisti non selezionati riceveranno una mail di cortesia).

Aggiornamento per gli artisti che si sono candidati: abbiamo terminato le fasi di selezione, abbiamo contattato telefonicamente tutti i selezionati ed inviato una mail di cortesia ai non selezionati.
Nei prossimi giorni termineremo le fasi di disposizione ed invieremo indicazioni via mail agli artisti selezionati. Potrebbero volerci fino a una decina di giorni, vi chiediamo pazienza.

La Filosofia dell’evento

Lo scopo dell’evento è quello di promuovere l’arte a livello territoriale e non solo; nasce dalla volontà dell’associazione Arte sul Serio di creare uno spazio di condivisione tra artisti, un momento dove si abbandonano i paradigmi e le dinamiche del mercato per dare vita ad un terreno fertile per l’ispirazione pura, per contaminare e lasciarsi contaminare dalla realtà artistica che ci circonda.

Vedi edizione 2021

Chi può partecipare

Si tratta di un evento aperto al pubblico. Espositori e visitatori sono coinvolti a titolo gratuito e sono benvenute alla manifestazione tutte le discipline, classiche e moderne: pittura, scultura, street art, performance art; ma anche illustrazione, fumetto e ogni forma di installazione.

Il focus della manifestazione sono le arti visive, ma non mancano spazi per gli accompagnamenti musicali e gli spettacoli teatrali.

Altro Protagonista importante per Albino in Arte sono i giovani, con situazioni dedicate alle scuole e agli atelier artistici, per coltivare l’arte del futuro.

Domande frequenti

Clicca su una domanda per vedere la risposta

Quando si terrà la prossima edizione?

Albino in Arte si terrà domenica 12 giugno 2022, in caso di pioggia verrà rimandata a domenica 19 Giugno.
Per rimanere aggiornato sul programma dell’evento segui la pagina facebook di Arte sul Serio, se invece vuoi iscriverti come artista, leggi Sono un artista, come posso partecipare.

Sono un artista, come posso partecipare?

Le iscrizioni come artista ad Albino in Arte 2022 si sono concluse il 6 maggio 2022

Se hai inviato la tua candidatura attraverso l’apposito modulo online entro quella data, l’organizzazione vaglierà la tua richiesta e in caso di selezione, verrai contattato telefonicamente o via mail entro il 1 Giugno. (anche in caso di non selezione ti invieremo una mail di cortesia entro quella data).

Ti chiediamo pazienza, l’organizzazione deve incastrare molte cose assieme e i tempi sono sempre stretti. Scriverci sui social o mandarci mail non equivale a un’iscrizione.

Come artista devo pagare per partecipare?

No, la partecipazione non è a pagamento.

C’è una selezione degli artisti partecipanti?

Sì, l’organizzazione si occuperà di vagliare tutte le richieste di partecipazione inviate entro il 6 maggio attraverso il modulo online. L’attività del partecipante deve avere come principio fondamentale un’inclinazione fortemente artistica e non artigianale. E’ possibile naturalmente che un artigiano partecipi, se ciò che intende portare non sono prodotti artigianali, ma veri e propri progetti artistici.

E’ necessario che l’artista presenti un portfolio di opere e fornisca una descrizione del proprio percorso; è per noi importante che l’evento sia accessibile ad artisti di diverso livello di esperienza, non abbiate paura di proporre la vostra idea.

CRITERI DI SELEZIONE
Per gli artisti con una carriera consolidata
la voglia di sperimentare, mettersi in gioco, il desiderio di suscitare interesse verso il mondo dell’arte contemporanea attraverso le proprie opere, che sia lavorando o creando un momento di approfondimento circa il proprio percorso.

Per i giovani artisti emergenti
saranno considerati punti di forza l’originalità dei progetti presentati e la qualità tecnica. Vogliamo che le persone possano entrare per un giorno nel vostro mondo, guardare la realtà con i vostri occhi. Sopra ogni cosa, vogliamo creare un’occasione di contaminazione artistica tra i partecipanti, un momento di arricchimento e scambio.

Ho partecipato l’anno scorso, devo reiscirvermi per partecipare ancora?

Sì, la candidtura ad Albino in Arte va mandata a ogni edizione.
Non è automatico che si venga di nuovo selezionati, perchè la selezione avviene anche su base degli spazi disponibili e delle tecniche rappresentate durante ogni edizione.

Un buon modo per farvi riselezionare è proporre progetti originali, coinvolgere il pubblico e fare un passo in più. L’organizzazione tiene in conto l’impegno del partecipante in precedenti edizioni, della disponibilità a collaborare e si ricorda di chi ha colto lo spirito dell’iniziativa, ma non chiudiamo mai le porte. Se avete partecipato in precedenza, ma sentite che avreste potuto fare qualcosa di più con un pò di organizzazione (magari era la prima volta e giustamente volevate testare il terreno, prima), scrivetelo nella candidatura, indicando cosa potreste fare di diverso. Prima vi iscrivete e prima ci spiegate cosa potreste fare, più probabilità ci sono di inserirvi.

IMPORTANTE: nella scorsa edizione è capitato che la posizione di alcuni artisti fosse negativa per il tipo di tecnica, ne siamo molto dispiaciuti, vi preghiamo di specificare BENE le cose che possono crearvi problemi tipo (mi serve il buio, mi serve un luogo riparato dal vento ecc…), cercheremo di venirvi incontro il più possibile.

Agli artisti è consentito vendere le proprie opere durante la manifestazione?

Lo scopo principale di Albino in Arte non è la vendita, ma la promozione dell’Arte nella comunità, un obiettivo che beneficia anche il singolo artista, contribuendo ad aumentare l’interesse e la domanda di arte in generale. Gli artisti sono incoraggiati a portare propri materiali di contatto e promozione come biglietti da visita e brochure; tuttavia, non è consentito l’allestimento a bancarella con prezzi di vendita. Si tratta di un’esposizone e di un momento di lavoro dal vivo in primo luogo, non una mostra mercato.

Sono obbligato a realizzare qualcosa durante l’evento? Le opere realizzate rimangono all’artista?

Non c’è obbligo a realizzare qualcosa in loco, anche perchè non tutte le tecniche lo consentono; tuttavia, gli artisti che ne hanno la possibilità, sono fortemente incoraggiati a lavorare su un progetto in corso di svolgimento o a realizzarne uno ad hoc per la giornata. Le opere realizzate rimangono all’artista, l’organizzazione non acquista o ritira opere eseguite durante l’evento, altresì non impone vincoli nella realizzazione (se non di pubblico decoro, trattandosi di un evento all’aperto dove minori potrebbero essere presenti). In caso di progetti molto complessi, ingombranti, che possano richiedere degli spazi predisposti o l’intervento di uno sponsor, è importante specificarlo nel modulo di partecipazione, nell’apposito spazio “note”, in modo che l’organizzazione abbia il tempo di valutare la proposta.

Vorrei diventare sponsor dell’evento o di un artista in particolare, come posso fare?

Tutte le richieste di sponsorizzazione, anche del singolo artista, devono essere prima discusse con l’organizzazione . E’ possibile inviare la propria richiesta a albinoinarte@gmail.com (se invece sei un artista e sei seguito da uno sponsor, specificalo nel modulo di richiesta di partecipazione, nel campo “note”)

Quanto spazio ha a disposizione ciascun artista?

Per gli artisti, a seconda del tipo di disciplina, possiamo assegnare uno spazio di circa 3 metri x 2metri lungo le strade del borgo storico di Albino o predisporre spazi più ampi nelle corti interne. Agli artisti che intendano realizzare progetti di una certa dimensione, si consiglia tuttavia di candidarsi con largo anticipo e di indicarlo nel campo “note” del modulo. Molti degli spazi non sono al coperto, si tratta di vie storiche con pavè a terra, leggermente in pendenza, ma abbiamo anche spazi in piano. Cerchiamo di prevedere spazi di riparo per le opere in caso di rovesci improvvisi e vi forniremo per la stessa ragione dei teli in caso di evenienza.

Atelier, Associazioni e Scuole che intendano portare diversi studenti avranno invece spazi dedicati nell’area “hobbisti, scuole e atelier”, che si troverà in Piazza San Giuliano, nella parte alta del centro storico. In quest’area lavoreranno ed esporranno anche gli studenti e gli associati di Arte sul Serio. Se siete una scuola vi preghiamo di indicarlo nell’apposito campo del modulo, e di specificare il numero di studenti che vorreste portare nel campo “note” del modulo di iscrizione online, oltre che naturalmente le diverse discipline. Gli insegnanti possono lavorare con gli studenti, ma in questo settore lo spazio espositivo è limitato a 2 opere per artista, e potreste avere poco più di uno spazio cavalletto assegnato a testa, proprio perchè si tratta di un’area dove l’attenzione è rivolta alla didattica e all’apprendimento. Scuole e Atelier non avranno una selezione troppo rigida, ma richiediamo necessariamente di vedere un sito web o una documentata attività didattica (storico dei corsi e/o foto delle lezioni). Potete portare i programmi dei corsi e materiale pubblicitario durante l’evento.

Allestimento dello spazio: come si svolge e quanto tempo ho? Quando finisce l’evento?

Ogni artista è responsabile per l’allestimento del proprio spazio. L’organizzazione non fornisce materiale per l’allestimento.

Arrivo artisti e deposito materiali con i mezzi dalle ore 8:00 alle 9:00 del mattino durante questa fascia oraria l’artista potrà entrare con il proprio mezzo, scaricare il materiale, ma senza occupare la carreggiata, nella mail di conferma di selezione forniremo ad ogni artista dettagli sul punto di ingresso specifico e fascia oraria di arrivo esatta che dovrà essere rispettata con puntualità per poter permettere a tutti di depositare il materiale in tempo utile prima della chiusura strade.

Chiusura strade e allestimento piazzole dalle 9:00 alle 10:00 durante questo lasso di tempo potrete allestire tutto lo spazio piazzola a voi assegnato, compresa la carreggiata.

Inizio manifestazione ore 10:00

Termine manifestazione ore 19:00

Sicurezza sanitaria anti Covid 19

Non possiamo ancora fornire dettagli definitivi sulle misure sanitarie che saranno vigenti il giorno dell’evento, ne quali saranno le limitazioni esatte che ci verranno imposte. L’evento si tiene all’aperto, gli artisti vengono posizionati ad una distanza di alcuni metri tra di loro per le vie principali del centro storico di Albino (Bergamo), siamo in coordinamento con le istituzioni per capire come organizzare in piena sicurezza l’evento e se sarà necessario implementare un contingentamento degli ingressi nelle vie, ci attrezzeremo debitamente. Ogni partecipante riceverà istruzioni sulle misure di sicurezza richieste come i dispositivi di protezione individuale (le mascherine) nella mail di conferma della selezione.

Se Piove cosa succede?

L’organizzazione tiene monitorate le previsioni del tempo nei giorni precedenti la manifestazione e, solo in caso di forte probabilità di condizioni metereologiche avverse, l’evento verrà rimandato a domenica 19 giugno. In quel caso avviseremo via mail tutti gli artisti selezionati il giorno venerdì 10 Giugno alle ore 21:00. Daremo comunicazione della cosa anche sulla nostra pagina Facebook e sulla pagina dell’evento.

Evento creato da

con il patrocinio di

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi