fbpx

Concorso Pittorico
Nazionale

Albino città
del Moroni
edizione 2019

Scarica il PDF del Bando

Dopo il successo della scorsa edizione,
Arte sul Serio con il patrocinio del Comune di Albino
ha il piacere di presentare
il bando  del concorso
2019

Il concorso

La quarta edizione del concorso pittorico nazionale “Albino Città del Moroni” è aperta a tutti gli artisti purchè maggiorenni, senza limiti di genere, nazionalità o altra qualificazione.
Le opere partecipanti verranno esposte dal 21 Settembre al 29 Settembre presso la chiesa di Bartolomeo in Piazza G. Carnovali ad Albino. L’inaugurazione dell’esposizone avverrà in concomitanza con l’evento “Sui passi del Moroni“, organizzato con l’obiettivo è di ricreare, in veste artistica, nelle vie di Albino, l’atmosfera rinascimentale del periodo di Giovanni Battista Moroni, riproponendo mestieri e botteghe d’arte del 1500.

Tema e Tecniche

Il concorso indetto è esclusivamente riservato ad opere pittoriche a tema libero; non è prevista pre-selezione delle opere in concorso, criteri fondamentali del giudizio per la valutazione dei vincitori saranno la qualità, l’originalità e la contemporaneità dell’opera.

Sono considerate opere pittoriche quelle che prevedono l’utilizzo di tecniche a olio, tempera, acrilico, vernice industriale, grafite, vinile, acquerello, pastelli su qualsiasi tipo di supporto.

Le opere devono avere dimensioni nette (comprensive della cornice) non superiori a 200 cm come somma della base e dell’altezza, dovranno avere attaccaglia ed essere incorniciate o comunque con bordo finito (dipinto o altro).

Preferibilmente le opere non devono avere protezioni in materiale che crea riflessi come il vetro, in quanto rende difficile la valutazione dell’opera.

Importante, le opere devono essere ANONIME:
ai fini di una valutazione non influenzabile, non devono riportare né firma, né alcuna scritta che identifichi l’autore. Se presente, deve essere opportunamente coperta in modo che non traspaia il nome, al fine della validità della partecipazione al concorso.

Termini e Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dal 22 Luglio al 3 di Settembre 2019.
Ogni artista potrà partecipare al concorso con una sola opera.

Procedura di iscrizione

  1. Versa la quota di iscrizione per la partecipazione al concorso pari a 30 Euro tramite bonifico sull’ IBAN IT69N0886952480000000012149 intestato ad Arte sul Serio, indicando come causale
    “Iscrizione al concorso Albino Città del Moroni 2019 – nome e cognome dell’artista”.
    Quindi invia copia del versamento a concorso.moroni@gmail.com
  2. Clicca sul pulsante qui sotto e Compila il modulo di iscrizione online in tutte le sue parti: al termine della procedura comparirà il messaggio di avvenuta iscrizione, ma essa sarà considerata valida esclusivamente a seguito della ricezione da parte di Arte sul Serio del pagamento della quota di iscrizione che deve avvenire entro e non oltre il 3 Settembre 2019 (farà fede la data del bonifico)

Consegna dell’opera

L’opera dovrà essere consegnata presso il Municipio di Albino, in Piazza Libertà 1, tassativamente a una delle seguenti date:


  • GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE dalle ore 16.30 alle ore 18.20
  • SABATO 7 SETTEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • LUNEDI’ 9 SETTEMBRE dalle ore 16.30 alle ore 18.20
  • MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 12.40

Chi non riuscirà a consegnare l’opera nei giorni indicati, non potrà partecipare al concorso.

Al momento della consegna l’opera verrà contrassegnata da un numero. Lo stesso numero verrà riportato sul documento ricevuta rilasciato all’autore. Conservare la ricevuta rilasciata alla consegna poiché dovrà essere esibita al momento del ritiro dell’opera dopo la cerimonia di premiazione.

Premi

A seguito di un attento confronto con i giurati, quest’anno si è deciso di eliminare l’iscrizione a categorie di genere, in modo da poter esprimere una valutazione meno veicolata.

I cinque premi del concorso*:


  • PRIMO PREMIO: euro 800
  • SECONDO PREMIO: euro 700
  • TERZO PREMIO: euro 550
  • QUARTO PREMIO: euro 400
  • QUINTO PREMIO: euro 250



* I valori indicati si intendono lordi; ad essi va detratta la percentuale indicata dalle tasse, come enunciato dalla normativa di legge vigente.

Si tratta di premi acquisto e il loro pagamento verrà effettuato tramite bonifico direttamente all’artista.

Inoltre la giuria individuerà, a sua discrezione, alcune opere meritevoli di segnalazione.
A seguire verranno consegnati attestati di partecipazione per tutti i partecipanti.

Per dare maggiore risalto e visibilità alle opere ed agli artisti premiati e di quelli segnalati, dato che il fine del concorso é di diffondere, condividere e farsi contagiare dall’arte; oltre al premio in denaro, si è deciso di fornire la possibilità di esposizione delle opere premiate per 15 giorni, successivamente alla mostra, presso il comune di Albino e presso alcuni negozi del paese che si sono resi disponibili, in modo che vi sia un’eco dell’espressività degli artisti che prosegua oltre la manifestazione.

A tale proposito si rende noto che le opere degli artisti segnalati non potranno essere ritirate la sera della premiazione, ma solo a seguito dell’esposizione in Albino.


Modalità di valutazione delle opere

I giudici valuteranno le opere presso il Comune di Albino, a porte chiuse, prima dell’esposizione, senza conoscere l’identità dell’autore, ma solo del numero contrassegnato. L’associazione numero e artista sarà a loro svelata solamente durante la premiazione (nel corso della mostra i quadri saranno esposti con il nome dell’artista, ma a quel punto i giurati avranno già deliberato i vincitori).La valutazione dei giudici rimarrà segreta fino alla premiazione ed affidata al presidente di giuria, nessuno dei giurati potrà in alcun modo svelarne il responso ad alcuno.

Le opere saranno esposte dal 21 al 29 Settembre 2019 presso la chiesa di S.Bartolomeo in P.zza G.Carnovali ad Albino. L’inaugurazione avverrà sabato 21 Settembre 2019 alle ore 16.00. La cerimonia di premiazione avverrà domenica 29 Settembre alle ore 16.00.

L’adesione implica l’accettazione incondizionata del Regolamento contenuto nel Bando del Concorso e del giudizio della Commissione Artistica espresso in merito alla valutazione delle opere e all’assegnazione dei Premi.

Contatti

Telefono

388-1974152 Simona Brena
348-6724772 Federico Bianchi
347-8910137 Arianna Stringhi


Mail

concorso.moroni@gmail.com

Con il contributo di

Resoconto Edizione 2018

Associazione Culturale Arte sul Serio C.F 95169060167 Via Santa Maria 10 Comenduno di Albino CAP 24021 Bergamo

Privacy Policy