fbpx

L’Associazione culturale Arte sul Serio, in occasione dell’evento “Albino in Arte”, che si terrà in data 11 Maggio 2019, organizza un concorso a premi rivolto ai propri associati, con votazione popolare.

I partecipanti dovranno realizzare un’opera in piazza San Giuliano, sulla base di una fotografia di uno scorcio di Albino, scelta tra quelle messe a disposizione dal circolo fotografico di Albino.

Scarica il PDF con il regolamento completo

Come iscriversi

Potranno partecipare al concorso gli associati ad Arte sul Serio 2019, previa iscrizione entro e non oltre sabato 27 aprile inviando una mail all’indirizzo artesulserio@gmail.com specificando il proprio nome, cognome e se intendono realizzare un disegno o un dipinto.

Non ci sono costi di iscrizione al concorso

Selezione della fotografia di riferimento

Una volta effettuata l’iscrizione, riceverete via mail il link per visualizzare le fotografie disponibili per l’evento.
Ogni partecipante dovrà scegliere una fotografia da usare come riferimento per l’opera, disegno o dipinto, che realizzerà il giorno 11 maggio 2019, non sarà possibile scegliere una fotografia già selezionata da un altro partecipante (quindi chi prima si iscrive, più scelta ha).

Dovrete quindi inviare una mail con il codice dell’immagine da voi scelta a artesulserio@gmail.com
Vi invieremo copia dell’immagine da stampare (se siete impossibilitati a stamparla potete richiederne una copia all’associazione e ritirarla presso la sede di Villa Pacis)

Modalità di svolgimento dell’opera

I partecipanti potranno studiare la fotografia di riferimento da loro selezionata, nelle settimane precedenti all’evento e dovranno presentarsi l’11 Maggio 2019 a partire dalle 8:30 in Piazza San Giuliano ad Albino per l’assegnazione di un numero e per la timbratura del supporto.

Ogni partecipante avrà tempo dalle 9:00 del mattino alle 17:30 di pomeriggio di sabato 11 Maggio, per realizzare un’opera, sulla base della fotografia scelta.
La realizzazione dell’opera dovrà avvenire in piazza San Giuliano, seguendo le modalità seguenti:

Per disegni a matita, carboncino o pastello
Il supporto di carta o cartoncino dovrà essere completamente pulito all’atto della timbratura, privo di segni.

Per dipinti a olio, acrilico o tecnica mista
è concesso che i partecipanti preparino un fondo e/o un disegno preparatorio sul supporto, ma dovranno completare il 90% dell’opera il giorno dell’evento. Contiamo sulla vostra onestà, in caso di dubbi contattateci preventivamente a artesulserio@gmail.com

I partecipanti dovranno essere muniti di tutti i materiali per realizzare l’opera:

  • se necessitate di una stampa della fotografia di riferimento da guardare durante la realizzazione dell’opera, dovrete portarla voi stessi o richiederla con una settimana di anticipo a artesulserio@gmail.com – stampiamo solo su carta A4
  • potrete portare un vostro cavalletto o sedia, se non ne avete, contattateci preventivamente per prenotare uno dei cavalletti dell’associazione

Premi

La premiazione avverrà sulla base dei voti espressi dai passanti, che potranno indicare la loro preferenza all’apposito banchetto che verrà posizionato in Piazza San Giuliano.

Primo premio
Un buono da 100€ da spendere per l’iscrizione ad uno dei corsi organizzati presso la sede di Arte sul Serio.

Secondo premio
Un buono da 50€ da spendere per l’iscrizione ad uno dei corsi organizzati presso la sede di Arte sul Serio.

Premio ai votanti
Verrà inoltre estratto un premio per i passanti che voteranno, con modalità e premi che verranno descritti in dettaglio presso il banchetto di votazione, il giorno dell’evento.


Gli associati che partecipano al concorso NON potranno esprimere un voto, ne per sè ne per altri.