fbpx

10-08-2020 apertura iscrizioni corsi di ottobre

A causa dell’emergenza covid, che ha generato necessità di recupero per diversi corsi e tenuto conto dello stato di incertezza per la prossima stagione, la proposta formativa di quest’anno sarà molto ridotta, di seguito riportiamo i corsi aperti all’iscrizione:

Corso di Acquerello ad Albino (partenza lunedì 5 ottobre)

Corso di Tecnica Pittorica Avanzato ad Albino (partenza mercoledì 7 ottobre)

Corso di Tecnica Pittorica Base ad Albino (partenza giovedì 8 ottobre) al completo

Corso di Costruzione Pittorica ad Albino (si tratta di un recupero ma è possibile aggiungersi, partenza sabato 3 ottobre)

Corsi di Intaglio del legno Pomeridiano ad Albino (partenza martedì 6 ottobre)

Partiranno inoltre i corsi di recupero di Intaglio 3 serale e Ritratto a Matita ad Albino, si tratta di corsi già al completo, che recuperano corsi completamente annullati dell’anno precedente.

Per tutti i corsi valgono le norme di comportamento, le norme di sicurezza e le condizioni generali di fruizione, che vi incoraggiamo a leggere.

Per quanto riguarda il corso di Teatro, vi forniremo un aggiornamento a settembre, per ragioni organizzative legate alla sede.

Le lezioni di recupero dei corsi di Alzano, avverranno a settembre/ottobre, terremo aggiornati i corsisti appena avremo l’OK definitivo dalle istituzioni per procedere.

A conseguenza di questa emergenza e delle incertezze logistiche che – in quanto associazione culturale – abbiano di fronte a noi per i prossimi mesi, il Consiglio di Arte sul Serio ha deciso all’unanimità di non prevedere nuovi corsi nelle sedi di Cazzano e Alzano nella prossima stagione.
Anche i Corsi per Bambini di Albino non verranno rinnovati.

Ci teniamo a ringraziare tutti i docenti, che in questo periodo di emergenza si sono spesi e si stanno spendendo, oltre quanto previsto dal programma del corso, per garantire ai corsisti dei recuperi in piena sicurezza e fornendo supporto digitale nei gruppi whatsapp e in mail a quanti ne hanno avuto bisogno. La vostra professionalità, ma soprattutto la vostra umanità sono un elemento fondamentale nel tessuto sociale di Arte sul Serio.

Misure di sicurezza per le attività

Lo svolgimento delle lezioni di recupero avverrà nel pieno rispetto delle disposizione di sicurezza indicate nell’ordinanza regionale n. 555 del 29.05.2020 allegato 1 :

Prima di Entrare in sede

Misurazione della temperatura

Prima dell’accesso alla sede, il docente o il responsabile dell’attività rileverà la temperatura corporea degli associati e, se superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso o la permanenza nella sede. Vi chiediamo di arrivare perciò con almeno 5 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio e attendere fuori dall’ingresso. 

Igienizzare le mani e i guanti

Prima dell’accesso alla sede è necessario che chiunque pulisca le mani (o i guanti usa e getta, se già li indossa) con il detergente presente all’ingresso.

Le superfici della sede vengono disinfettate giornalmente. I corsisti sono però pregati di utilizzare detergenti a base di alcol presenti in sede per pulire tavoli e cavalletti dopo l’uso.

Durante il corso o l’attività

Indossare sempre la mascherina, raccomandati guanti

Chiunque si trovi in sede deve sempre obbligatoriamente indossare la mascherina, debitamente posizionata a coprire naso e bocca. Fatta eccezione per i portatori di forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

Vi raccomandiamo l’utilizzo di guanti in lattice, gomma o silicone, usa e getta, da sanificare in sede prima di svolgere l’attività. Guanti e mascherine, così come fazzoletti e bicchieri del caffè e bastoncini (tutto ciò che viene a contatto con la vostra pelle) possono essere gettati SOLO nell’apposito bidone contrassegnato.

Mantenere una distanza di almeno un metro tra le persone

Chiunque si trovi in sede deve sempre mantenere una distanza di almeno 1 metro dalle altre persone, docenti inclusi, in ogni momento dell’attività.

Rispettare le posizioni delle postazioni

E’ previsto un piano di posizionamento di tavoli e cavalletti, che va rispettato in ogni momento del corso, per consentire lo svolgimento delle attività nel rispetto delle norme di sicurezza. In sede trovate affisse le fotografie di riferimento e le norme per riporre il materiale dopo l’uso, a terra troverete inoltre della segnaletica per aiutarvi con il posizionamento. I docenti saranno a vostra disposizione per aiutarvi in caso di dubbi.

Se durante l’attività un associato o docente dovesse manifestare i sintomi di infezione respiratoria da COVID-19 (es. febbre, tosse, raffreddore, congiuntivite) sarà posto in isolamento e segnalato alle autorità sanitarie.

Avvisiamo anche che durante il periodo di contenimento del virus verrà tenuto un registro delle presenze di ogni corso, Il trattamento di questi dati avverrà ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.) al fine della prevenzione dal contagio da COVID-19, i dati saranno conservati fino al termine dello stato d’emergenza. Titolare del trattamento è l’Arte sul Serio, guarda la nostra privacy policy.

Nuovi calendari dei corsi (aggiornato 10/06/2020)


Di seguito i calendari dei recuperi dei corsi di Albino aggiornati, per le sedi di Alzano e Cazzano, i corsi sono ancora in fase di definizione.

Per informazioni potete contattarci a artesulserio@gmail.com

Modifiche Corsi di Disegno

Animali a Matita (Albino)Annullato
Ritratto a Matita 2 (Alzano)Annullato
Ritratto a Matita (Cazzano)Spostato ad Albino a ottobre 2020
Figura Umana 1 (Alzano)ripartirà lunedì 5/10/2020 salvo diversa disposizione delle istituzioni
Figura Umana 2 (Albino)riprende il 19/06/2020 (calendario aggiornato)

Modifiche Corsi di Pittura

Costruzione Pittorica 2 (Albino)riprende a ottobre, annunceremo le date alla riapertura dei calendari
Tecnica Pittorica Base 2 (giovedì Albino)riprende il 18/06/2020 (calendario aggiornato)
Tecnica Pittorica Intermedio (lunedì Albino)riprende il 15/06/2020 (calendario aggiornato)
Tecnica Pittorica Avanzato (mercoledì Albino)riprende il 17/06/2020 (calendario aggiornato)
Pittura Dinamica 1 (Alzano)in fase di definizione

Modifiche Corsi di Acquerello

Acquerello 2 riprende il 15/06/2020 (calendario aggiornato)

Modifiche Corsi di Intaglio del Legno

Intaglio del legno 2 POMERIGGIO e SERAriprendono il 16/06/2020 (calendario aggiornato)
Intaglio del legno 3spostato a ottobre, contatteremo gli iscritti via telefono o sms all’apertura dei calendari

Altre Attività

Le seguenti attività vengono sospese, non è stata ancora definita una data di rinvio, seguite la nostra pagina facebook per tenervi aggiornati su eventi futuri:

Club del Quadro

Disegno dal Vero

Workshop di Acquerello

Mostra Sociale 2020 “Musica, Vecchia Compagna”

Mantenersi creativi al tempo del Coronavirus

Ci troviamo in un periodo non facile per la nostra comunità, dove la salute deve essere la priorità di tutti. E’ importante però non lasciarci opprimere dall’isolamento e cercare di rimanere positivi (che fa sempre bene al sistema immunitario). Ci sono diverse cose che potete fare per continuare a praticare la vostra arte, anche mentre siete a casa. Ecco qualche idea:

  • Leggi degli approfondimenti o chiacchera di Arte sul gruppo facebook Parlando di Arte sul Serio
  • Pubblica i tuoi progressi artistici o le tue opere sul gruppo Whatsapp del tuo corso (chissà che non veniate pubblicati sulla nostra pagina Facebook o Instagram)

Avvisi precedenti

10-06-2020 Riapertura Associazione e recupero attività da Lunedì 15 Giugno

Cari associati,
con grande piacere annunciamo la ripresa delle attività associative a partire da Lunedì 15 Giugno 2020
Abbiamo aggiornato i calendari dei corsi di Albino, attualmente non ci è ancora possibile fornire indicazioni sulle date di recupero di Alzano (le cui sale sono occupate dalla protezione civile) e Cazzano. Visitate questa pagina nelle settimane future per tenervi aggiornati.
Rimangono sospese le attività libere di utilizzo della sede per associati, per il momento.

29-05-2020 Riapertura Associazione Lunedì 15 Giugno

Cari associati,

La regione Lombardia ha da poco emesso un’ordinanza che consentirebbe già da questo lunedì la riapertura ai centri e circoli culturali.

La nostra associazione necessità però di tempi tecnici per la sanitizzazione degli ambienti, per l’arrivo dei materiali richiesti per la disinfezione e la misurazione della temperatura, nonchè per stilare i documenti necessari all’informazione e alla regolamentazione durante i corsi.

L’ASSOCIAZIONE RIAPRIRA’ 15 GIUGNO
Salvo contrarie disposizioni da parte del ministero o della regione


A breve aggiorneremo questa pagina con i calendari dei recuperi.
Appena disponibili, vi forniremo anche tutti i dettagli per l’accesso sicuro ai corsi.

Per quento riguarda i corsi di Alzano, non possiamo ancora fornirvi una data di inizio recuperi, stiamo infatti aspettando che i locali di Palazzo Pelandi vengano sgombrati dalla protezione civile che li ha attualmente in uso. Appena sapremo qualcosa vi notificheremo prontamente.

Invitiamo, nel frattempo, tutti gli associati a rispettare le norme di contenimento e a non abbassare la guardia. La possibilità per noi, e anche per altre realtà, di riaprire dipende soprattutto dalla prudenza e dal senso civico di ognuno di noi.

18-05-2020 Prorogata chiusura fino al 14 Giugno, attività ancora sospese

Nel testo del DPCM 17 Maggio è stabilito che i circoli culturali, e quindi le associazioni, non possano ancora riaprire.
Tutte le attività (corsi, incontri e altri eventi) sino al 14 Giugno 2020 rimangono sospese. Fino a tale data la sede di Arte sul Serio rimarrà chiusa a tutte le attività, anche di singoli associati.

L’associazione è in contatto con le istituzioni e si sta organizzando relativamente alle misure sanitarie che andranno intraprese per consentire lo svolgimento dei corsi, nell’eventualità di una riapertura.

Se le disposizioni saranno allineate con quanto fino ad ora comunicato per altri luoghi pubblici, siamo ottimisti relativamente alla possibilità di riaprire dal 15 Giugno, ove ci venisse consentito, ma non c’è ancora nulla di confermato da parte degli organi governativi, le cui disposizoni dipendono naturalmente dai livelli di contagio. Vi terremo aggiornati.

27-04-2020 Prorogata chiusura fino al 17 Maggio, attività ancora sospese

Il DPCM 26 Aprile proroga tutte le restrizioni previste dal precedente decreto. Tutte le attività (corsi, incontri e altri eventi) sino al 17 Maggio 2020 sono sospese. Fino a tale data la sede di Arte sul Serio rimarrà chiusa a tutte le attività, anche di singoli associati.

Questo purtroppo, per ragioni logistiche, vale anche per l’evento Albino in Arte 2020 che era previsto per il 20 Giugno, ma che richiede diversi mesi per essere organizzato. Eravamo ansiosi di poter organizzare la seconda edizione di questo splendido evento, ma non potendo garantire la sicurezza sanitaria dei partecipanti in un contesto di assembramento, anche qualora le norme ne consentissero lo svolgimento – e ne dubitiamo – abbiamo preferito annullare. Ci rifaremo l’anno prossimo, ancora più carichi.

Relativamente ai corsi, siamo ancora in attesa di maggiori informazioni da parte del governo in merito alle modalità di rispertura per le associazioni culturali. Vogliamo comunque rassicurare i corsisti che le lezioni verranno recuperate appena la legge lo consentirà.

01-04-2020 Prorogata chiusura fino al 13 Aprile, calendari annullati

Il DPCM 1 Aprile proroga tutte le restrizioni previste dal precedente decreto.
Tutte le attività (corsi, incontri e altri eventi) sino al 13 Aprile 2020 sono sospese. Fino a tale data la sede di Arte sul Serio rimarrà chiusa a tutte le attività, anche di singoli associati.

Con rammarico annunciamo

Annullamento della Mostra Sociale 2020 “Musica, Vecchia Compagna”
Annullamento dei calendari dei recuperi precedentemente indicati

Vi forniremo informazioni su come e quando verranno recuperate le lezioni, quando avremo maggiori informazioni per il futuro dagli organi governativi. Vogliamo comunque rassicurare i corsisti che le lezioni verranno recuperate appena la legge lo consentirà.

11-03-2020 Nuovo decreto, sospese le attività

Il DPCM 11 Marzo rende zona rossa l’intera Lombardia e zona gialla l’Italia, al fine di contenere e rallentare la diffusione del COVID-19.
Si conferma perciò la decisione di Arte sul Serio di sospendere tutte le sue attività (corsi, incontri e altri eventi) sino al 3 Aprile 2020.
Fino a tale data la sede di Arte sul Serio rimarrà chiusa a tutte le attività anche di singoli associati.

08-03-2020 Lombardia Zona Rossa attività sospese fino al 3 aprile

Il DPCM 8 Marzo rende zona rossa l’intera Lombardia, al fine di contenere e rallentare la diffusione del COVID-19.

Si conferma perciò la decisione di Arte sul Serio di sospendere tutte le sue attività (corsi, incontri e altri eventi) sino al 3 Aprile 2020.
Fino a tale data la sede di Arte sul Serio rimarrà chiusa a tutte le attività anche di singoli associati.

07-03-2020 estensione sospensione corsi causa emergenza coronavirus fino al 3 Aprile

Il 4 marzo 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha sottoscritto il Nuovo Decreto che rafforza le disposizioni previste dal provvedimento del 1° marzo 2020, al fine di contenere e rallentare la diffusione del COVID-19.

In linea con le nuove direttive Arte sul Serio sospende tutte le sue attività (corsi, incontri e altri eventi) sino al 3 Aprile 2020.
Fino a tale data la sede di Arte sul Serio rimarrà chiusa a tutte le attività anche di singoli associati.

02-03-2020 sospensione corsi causa emergenza coronavirus fino al 8 marzo

Le istituzioni competenti, la regione e l’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Socio-Sanitario media/bassa Val Seriana, al momento non hanno fornito indicazioni relative al contenimento del CoronaVirus che vadano oltre il 1° Marzo.
Procediamo pertanto, in via preventiva, all’ulteriore
SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ E DEI CORSI
dal 2 all’8 marzo 2020 compresi, attenendoci a quanto previsto nel testo originale dell’ordinanza ministeriale del 23 Febbraio che impone la “sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico”
all’Art. 5 viene specificato infatti che l’ordinanza ha valore di 14 giorni dall’emissione, salvo diverse disposizioni, pertanto sino al 8 Marzo 2020. Vi terremo aggiornati, in caso di diverse disposizioni.